Shikoku Inu: cane giapponese diffuso solo nel Paese del Sol Levante
Caratteristiche fisiche, carattere e consigli per la cura e l'addestramento
Lo Shikoku Inu è una razza di cani del gruppo 5, i cani di tipo spitz o primitivo. Fa parte delle razze di cani tipici giapponesi e per questo è poco diffusa nel Mondo, e resta principalmente nel suo Paese, in particolare nell’isola meridionale che porta il suo stesso nome e da cui proviene. Fin dai tempi antichi, questo cane veniva utilizzato per la caccia. Energico, leale e intelligente, è anche un ottimo cane da compagnia per i padroni sportivi.
Sommario
Origini dello Shikoku Inu
Fa parte dei pochi cani da caccia giapponesi, e nei tempi antichi veniva allevato proprio per il cinghiale, nelle regioni montuose della prefettura di Kochi.
Questa razza presentava tre varietà, i cui nomi erano riferiti alle aree di allevamento:
- Awa, estinta durante la seconda guerra mondiale
- Hata, cani solidi e robusti
- Hongawa: sotto-razza il cui standard di cane forte, seppur slanciato ed elegante, è rimasto fedele ai cani delle origini
Prese il nome dall’omonima isola situata nella zona meridionale del Mar del Giappone, e nel 1937 venne dichiarata “Monumento naturale”.
Insieme all’Akita Inu, e allo Shiba Inu, sono stati nominati cani nazionali del Paese del Sol Levante dall’allora imperatore Hirohito. Solo nel 2016 la FCI definì lo standard ufficiale.
Caratteristiche fisiche dello Shikoku Inu
Si tratta di un cane di taglia media, muscoloso e ben proporzionato, coi muscoli ben definiti e gli arti ben sviluppati. Presenta una costituzione forte con un’ossatura e compatta. In giapponese viene anche chiamato Kochi-ken, o cane lupo, epr via della sua somiglianza con i lupoidi.
Esaminiamo nel dettaglio le varie parti del corpo di questo cane.
- Testa: più grande rispetto al corpo e con la fronte ampia
- Muso: a cuneo
- Orecchie: piccole, triangolari ed erette, portate un poco in avanti
- Occhi: piccoli, di forma triangolare e fra loro ben distanziati. Il colore è scuro
- Coda: alta e spessa, è portata sul dorso arricciata o a falce
- Pelo: folto, duro e dritto
- Sottopelo: fitto e morbido
Colore mantello dello Shikoku
La caratteristica peculiare di questo cane è proprio il colore del suo mantello: sesamo, che è un mix tra bianco, fulvo e nero. In base alle proporzioni cromatiche, si distinguono diverse varietà di Shikoku Inu:
- Sesamo: bianco, fulvo e nero in parti uguali
- Sesamo nero, in cui il nero predomina sul bianco
- Sesamo fulvo: base fulva con peli bianchi e neri
Dimensioni dello Shikoku
L’altezza misurata al garrese misura:
- maschi: 49-55 cm
- femmine: 46-52 cm
Per quanto riguarda il peso, maschi e femmine pesano fra i 5 e i 20 kg.
Carattere dello Shikoku Inu
Dotato di una naturale energia, è agile, incredibilmente resistente e molto acuto e astuto. Nonostante l’anima cacciatrice, con il suo padrone si dimostra leale e fedele, ma è anche testardo e intelligente.
Con le persone che non conosce si mostra distaccato e indifferente. Con i suoi simili tende ad essere dominante, come lo Shiba del resto.
Molto energico e agile, ama stare all’aria aperta; ma se ben addestrato fin da cucciolo, apprezza anche i momenti di riposo e di tranquillità quando è in casa. Per questo è consigliato anche tra i cani da compagnia. Ma va altrettanto d’accordo coi i più piccoli, per cui può a essere considerato perfetto tra i cani per bambini.
Ha solo un difetto: abbaia molto, cosa che può creare problemi coi vicini.
Addestramento del Shikoku Inu
Per tenere a bada il suo istinto di caccia e di dominanza, va educato con un addestramento solido ed esperto.
È molto importante rafforzare le sue capacità di socializzazione in modo che vada d’accordo con gli altri cani, in quanto si tratta di una cane tendenzialmente dominante.
L’addestramento va iniziato fin da quando è cucciolo.
Salute e patologie dello Shikoku Inu
In linea generale, è un cane che gode di buona salute. Può sviluppare alcune malattie congenite come la displasia dell’anca e la lussazione della rotula, disturbi piuttosto diffusi nei cani di questa taglia, aggravate dall’intensa attività fisica.
Altri possibili problemi riscontrabili sono la torsione gastrica, l’atrofia della retina e l’ipotiroidismo.
A causa del suo folto pelo, questa razza di cani giapponesi soffre moltissimo il caldo e, in caso di temperature molto elevate, può subire un colpo di calore.
Come curare lo Shikoku Inu
Cane molto attivo che ama trascorrere molto tempo all’aria aperta. Ideale per lui è una casa spazioso con un bel giardino, dove può anche essere un ottimo cane da guardia. Inoltre, è fondamentale portarlo fuori tutti i giorni per lunghe passeggiate, corse e attività fisica in genere.
La vita in appartamento non è adatta.
Pelo e toelettatura dello Shikoku
La cura del mantello e è piuttosto facile: va spazzolato regolarmente, un paio di volte alla settimane; qualche volta di più durante il periodo della muta che avviene due volte l’anno.
Il bagno va fatto solo quando effettivamente necessario; di media, una volta ogni 2-3 mesi usando uno shampoo delicato apposito per cani.
Durante la toelettatura, controllare sempre le orecchie e, se necessario, pulirle con un detergente auricolare per cani, e controllare anche le unghie che vanno accorciate se troppo lunghe.
Attività fisica adatta allo Shikoku Inu
Essendo un cane molto attivo ed energico, ha bisogno di muoversi. Occorre quindi garantirgli la possibilità di fare tutti i giorni delle passeggiate. Apprezza di gran lunga anche i giochi e le attività canine come l’agility e il tracking.
Dotato di naturale istinto predatorio, è bene tenerlo sempre al guinzaglio perché, se non ben addestrato, non è detto che obbedisca a richiami e comandi. Va tenuto sotto controllo e al guinzaglio anche correte assieme.
Quale alimentazione per lo Shikoku
Molto attivo, consuma molte energie, ed ha quindi bisogno di una alimentazione di qualità, adatta al suo stile di vita.
La dieta adatta deve prevedere principalmente carne. Evitate invece i cereali. Per le giuste quantità, tutto dipende dal consumo energetico giornaliero del cane.
Quanto vive uno Shikoku
Ha una vita media di 10-12 anni.
Allevamenti di Shikoku Inu
Fuori dal Giappone, questa razza di cane non è molto diffusa. In Europa e in America è possibile più che altro vedere esemplari che vengono esportati per prender parte a concorsi canini.
Volendo adottarne uno, in Italia ci sono pochissimi allevamenti di questa razza, che di solito allevano anche gli Akita.
Quanto costa uno Shikoku
Di media, un cucciolo di Shikoku in allevamento, costa tra gli 1.800 e i 2.000 euro.
Altri cani giapponesi
Ecco altre guide sui cani del Paese del Sol levante:
Ultimo aggiornamento il 27 Giugno 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.