Cos’è il cellulare solare e come funziona
Per caricare grazie all'energia solare basta la piccola cella fotovoltaica sulla cover
Ora c’è il cellulare con una cella fotovoltaica per garantire (e non è poco) una autonomia di chiamate fino ad un quarto d’ora. Quanto basta per comunicare la propria posizione in condizioni di emergenza. Vediamolo da vicino cos’è il cellulare solare e come funziona.
Sommario
Cos’è il cellulare solare
I cellulari con cella fotovoltaica, o più comunemente chiamati cellulari solari, sono dotati di un modulo fotovoltaico integrato che permette di ricaricare la batteria utilizzando l’energia solare.
Questa tecnologia offre il vantaggio di poter ricaricare il telefono anche in assenza di una presa elettrica, rendendo questi dispositivi particolarmente utili in situazioni di emergenza o durante attività all’aperto.
Come funziona il cellulare solare
Il pannello è integrato nel telefono ed è composto da celle fotovoltaiche che convertono la luce solare in energia elettrica. Che poi è utilizzata per ricaricare la batteria del telefono.
L’efficienza della ricarica dipende dall’intensità della luce solare e dall’orientamento del pannello.
Tipi di cellulari solari
Ne esistono diversi tipi in base al tipo di integrazione del pannelli fotovoltaici:
- Cellulari con pannello fotovoltaico integrato direttamente nella scocca, spesso sul retro, con un aspetto più elegante e una maggiore praticità d’uso
- Cellulari con cover solare posteriore che ospita il pannello solare, è una soluzione di maggiore flessibilità, in quanto la cover può essere rimossa quando non necessaria
- Cellulari con caricabatterie solare esterno che può essere utilizzato anche per ricaricare altri cellulari e device. Questi dispositivi sono più ingombranti rispetto ai cellulari con pannello solare integrato, ma danno una maggiore superficie di ricarica e quindi una maggiore efficienza.
Quali sono i vantaggi del cellulare solare
I benefici di un apparecchio di questo tipo sono legati al suo impiego in assenza di ricarica ed in situazioni di emergenza:
- Ricarica in assenza di elettricità in luoghi privi di accesso alla rete elettrica
- Rispetto per l’ambiente perché riduce l’impatto ambientale rispetto alla ricarica tradizionale
- Maggiore autonomia, soprattutto in situazioni di utilizzo intenso
Svantaggi dei cellulari solari
Ci sono indubbiamente degli aspetti negativi:
- Tempo di ricarica più lungo rispetto alla tradizionale con presa elettrica e dipende dall’intensità della luce solare e dalle dimensioni del pannello
- Efficienza limitata, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione
- Funzioni limitate, senza touchscreen, ma con tasti, dal momento che si tratta di modelli antipolvere e impermeabili per usi estremi, rispetto ai modelli tradizionali
Il modello Outlimits Solaris
L’azienda TTM propone sul mercato Outlimits Solaris, cellulare con incorporata una cella fotovoltaica. L’apparecchio è simile in tutto e per tutto agli altri telefonini, se non fosse che sul retro offre spazio a una cella fotovoltaica in grado di convertire i raggi del sole in energia di ricarica.
Una fonte alternativa che entra in funzione nel caso in cui la batteria convenzionale dovesse scendere a quota zero. Solaris garantisce un surplus limitato ma affidabile, che si inserisce a pennello nella filosofia di un prodotto studiato per chi ama la natura, le escursioni e gli sport estremi.
Questo cellulare è infatti impermeabile alla polvere e ai getti d’acqua, in grado di resistere a cadute (certificato IP65), funziona anche a basse temperature ed è dotato di un preciso sistema GPS, di bluetooth e viva voce integrato.
Pensato per le escursioni, il modello è un apparecchio che potremmo definire di telefoni estremi. Sul retro della cover è. presente un mini-pannello fotovoltaico che consente di ricaricare il cellulare tramite i raggi del sole, oltre che tramite la porta USB. Questo consente una conversazione fino a 6,5,ore ed uno stand-by fino a 200 ore.
Ha anche una fotocamera da 2 Megapixel e un ricevitore GPS, mentre la connettività è assicurata dal Bluetooth e dalla rete GPRS.
Dove comprare il cellulare con una cella fotovoltaica
Il cellulare con una cella fotovoltaica si trova online e nei negozi di accessori per escursioni e attività outdoor, ed in genere ha a un prezzo piuttosto ragionevole, 100 euro.
Il modello Solaris è offerto online:
Altri apparecchi solari
Potrebbero interessarvi anche questi articoli:
- panchina solare
- mattone fotovoltaico
- pavimento fotovoltaico
- cucina solare
- torre solare
- vetri fotovoltaici
- camino solare
- tegole fotovoltaiche
- solar tree l’arredo urbano solare
Ultimo aggiornamento il 5 Novembre 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.