Forma fisica

Andiamo alla scoperta dei principali trattamenti di spa e terme

Percorsi benessere e trattamenti per stimolare la circolazione e riattivare l'organismo

Speciale trattamento spa e terme: benessere e relax sono obiettivi molto desiderabili nella nostra società frenetica. Per chi ne l’occasione fare un salto in un centro benessere è il miglior modo per rigenerarsi.

Andiamo alla scoperta dei principali trattamenti di spa e terme

Quali sono i tipi di spa e terme

Spa e terme sono alcuni dei luoghi più ambiti per dedicarsi momenti di puro relax e benessere, che funzionano grazie agli effetti benefici dell’acqua termale, del caldo o dell’alternanza caldo-freddo per il corpo e lo spirito. Ma sappiamo quali sono i percorsi ideali da seguire per le nostre esigenze?

Ecco allora una panoramica dei possibili trattamenti per raggiungere attimi di pace interiore ed esteriore all’interno di un centro benessere.

Spa: sauna finlandese

La sauna finlandese, sconsigliata per chi soffre di pressione bassa, si effettua all’interno di un ambiente isolato, solitamente in legno, in cui la temperatura è compresa tra gli 80° e i 100°.

L’ambiente è tendenzialmente asciutto, tranne quando viene versata acqua calda sulle pietre all’interno della stufa; in tal caso l’umidità aumenta.

Questo trattamento in genere favorisce la traspirazione della pelle e l’aumento delle difese immunitarie. Normalmente si rimane in sauna per pochi minuti ed eventualmente si rientra dopo essersi rinfrescati, magari con acqua fredda.

spa

Spa e terme: il bagno turco

Il bagno turco, anche conosciuto come bagno di vapore o hammam, è un trattamento da svolgere in un ambiente chiuso con alto tasso di umidità e temperatura tra i 40° ed i 60°.

Favorisce la circolazione, grazie alla dilatazione dei vasi sanguigni, e la profonda pulizia della pelle.

A differenza della sauna, si suda meno, ma si rimane più a lungo così da avere un effetto finale di maggiore traspirazione. Di solito il bagno turco rappresenta la tappa preliminare di un percorso benessere.

shutterstock_568138447

Spa e terme: l’hammam

L’hammam è un luogo tipico dei Paesi medio-orientali dedicato al relax e alla cura del corpo femminile. È composto da ambienti riscaldati a temperature differenti.

Il calore è prodotto dal vapore acqueo. Si tratta di un ambiente molto umido (con un livello di umidità fino al 100%), la cui temperatura varia tra i 20° e i 50°.

Si eseguono anche trattamenti di bellezza, depilazione, e massaggi. Il calore dilata i pori della pelle e quindi aiuta ad evacuare le tossine e le impurità. Questo è dunque il momento ideale per eseguire un’esfoliazione che eliminerà la pelle morta. Inoltre, il passaggio dal caldo al freddo riattiva la circolazione sanguigna e provoca una sana stanchezza, che vi aiuterà a riposare la notte successiva.

In Medio Oriente andare all’hammam è soprattutto un’occasione per lasciar avere cura di se, riposare e parlare con altre donne lontano dagli uomini, che non vi possono entrare. In Occidente si tratta di luoghi aperti a tutti, in cui molti si offrono anche trattamenti per il corpo come massaggi o scrub.

Spa e terme: le terme

Le terme sono luoghi dove sgorgano acque ricche di oligo-minerali che hanno effetti curativi su alcune patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e articolare come artrite, reumatismi, traumi, gotta, e su problemi respiratori come sinusite e asma, oltre a lenire malattie della pelle croniche come dermatiti e psoriasi. Inoltre il calore , sulla distende la mente. Alle terme si va anche per seguire dieta detox, dimagrante e trattamenti di bellezza a base di acque termali.

Infine, una menzione particolare spetta alle terme, provenienti dall’antica tradizione romana. Gli effetti benefici prodotti dai bagni in vasche con acqua a diversa temperatura, calda (Calidarium), tiepida (Tepidarium) e fredda (Frigidarium) erano infatti ben noti ai Romani.

Spa: percorso Kneipp

Il percorso Kneipp è ideale per riattivare la circolazione sanguigna e si basa sui benefici degli sbalzi termici tra acqua calda e fredda alternati.

Il percorso si pratica all’interno di vasche, sul fondo delle quali sono disposti dei sassi di fiume, ideali per un naturale massaggio plantare

shutterstock_529562128

Spa: grotta di sale

La grotta di sale è un ambiente insonorizzato in cui potersi adagiare su apposite sedie e sdraio. La particolarità risiede nel fatto che pavimenti, pareti e soffitto sono ricoperte di sale, utile per alleviare disturbi dermatologici e respiratori.

shutterstock_580872925

In queste grotte spesso si può contare anche su idonei spazi pensati per bambini, che possono così beneficiare dell’inalazione del cloruro di sodio per respirare meglio.

Tutto sul benessere

Eccovi altri approfondimenti da non perdere:

Ultimo aggiornamento il 12 Ottobre 2020 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×