Gatti

La guida per scegliere la spazzola per gatto giusta

Il gatto ha bisogno di essere spazzolato? Vediamo perchè e con quali strumenti

La spazzola per gatto fa parte di quella serie di pratici oggetti che non dovrebbero mai mancare se si sceglie di adottare un gatto peloso e di tenerlo a casa.

La guida per scegliere la spazzola per gatto giusta

Nonostante, infatti, il felino sia un animale autonomo e indipendente che provvede da sé alla propria igiene e pulizia quotidiana, è una buona prassi aiutarlo con una spazzolata regolare dper eliminare il pelo durante la muta ma non solo, anche per una sana e regolare igiene quotidiana.

Ma scopriamo come spazzolare il gatto e soprattutto quale spazzola comprare.

Perché usare la spazzola per gatto

Spazzolare il gatto apporta diversi benefici all’animale che ritrova nel suo pelo ben curato anche il suo benessere.

Non solo, aiuta a ridurre anche il quantitativo di pelo in giro per casa e riduce il rischio di formazione di bolo di peli.

Perché spazzolare il gatto

L’abitudine regolare di spazzolare il gatto è utile per:

  • districare i nodi che si formano sul pelo lungo ma anche sul manto a pelo corto;
  • evitare il formarsi di bolo: i gatti infatti si puliscono leccandosi e il pelo finisce per essere inghiottito. A volte la quantità di pelo è davvero tanta e il gatto finisce con vomitare i grumi di pelo
  • la spazzola con il suo movimento stimola la circolazione
  • aiutare a mantenere pulito il pelo e l’epidermide da parassiti, rimuove lo sporco e fa respirare la pelle
  • tenere sotto controllo la pelle del gatto, mettendo in evidenza eventuali ferite o la presenza di zecche e pulci
  • rendere il pelo lucido e morbido

Il gatto è un animale pulitissimo ma se possiamo diamogli una mano!

Come si usa la spazzola per gatto

La spazzola per il gatto va utilizzata regolarmente sul pelo del nostro felino per eliminare nodi e grovigli e mantenere sempre fresco e pulito pelo ed epidermide.

Bisogna abituare fin da cuccioli i gatti al rituale della spazzolatura e usare la spazzola contropelo con movimenti regolari e leggeri, soffermandosi su collo, pancia e ovunque il pelo sia più lungo.

Durante la spazzolatura non lesinate complimenti e coccole così da rendere la toilette un momento di relax e affetto.

Il gatto è già naturalmente predisposto alle coccole ed è un animale che ama farsi coccolare e accarezzare quindi difficilmente si ritrae durante la spazzolatura ma resta invece li e fa anche le fusa.

Quante volte usare la spazzola per gatto

La spazzolatura per il gatto è una pratica da programmare in base alla razza e al suo tipo di pelo, ma anche in base alle abitudini del felino.

  • Se il gatto ha il pelo lungo come ad esempio il gatto persiano o il Maine Coon è bene spazzolarlo ogni giorno
  • Se il gatto a pelo corto come il certosino o l’American Shorthair è sufficiente ogni 2 giorni
  • Il gatto egiziano o Sphynx non ha il pelo e non ha dunque bisogno di spazzolature

Se il vostro gatto è abituato a uscire durante il girono e tornare a casa solo la sera è bene ritagliarsi il momento della coccola e spazzolarlo con cura per eliminare sporcizia e rischio di parassiti.

Se il vostro gatto è abituato a restare libero all’aperto e non ama essere toccato allora diventerà difficle spazzolarlo. In questo caso per la pulizia profonda, laddove non arriva lui stesso, è bene portarlo dal veterinario o farlo toelettare ogni tanto da personale qualificato.

Quale spazzola per gatto comprare

La scelta della spazzola per gatto dipende dalla razza di micio e dal suo pelo, ma anche dal carattere del micio, se è grande o cucciolo.

Vediamo come scegliere la spazzola giusta

Spazzola per gatti a pelo lungo

Per un gatto a pelo lungo la spazzola ideale è a denti lunghi, un modello che penetri nel pelo senza strappare e senza far male al gatto.

Da non sottovalutare anche la presa ergonomica del manico che facilità la spazzolatura e rende il momento godibile per micio e padrone.

Tra le migliori spazzole per pelo lungo ci sono le spazzole Furminator con denti in acciaio inox che rimuove i peli caduti e pulisce il sottopelo senza irritare la pelle.

Per completare la pulizia è bene utilizzare anche un pettine a denti lunghi che districa i nodi e rimuove forfora e parassiti

Attenzione: i denti devono essere a punta arrotondata per non graffiare la pelle del felino.

Spazzola per gatto a pelo corto

Se il vostro gatto ha il pelo corto si può acquistare una pratica spazzola con dentini corti che catturano il pelo senza irritare la pelle.

Queste spazzole hanno denti in acciaio che terminano con una parte ricurva per non graffiare la cute, il manico ergonomico e la testa della spazzola in gomma per favorire il movimento sul corpo del micio.

Spazzola per cucciolo

Per abituare i vostri micini a non ribellarsi al momento della spazzolatura è bene scegliere una spazzola con setole morbide che possano rendere questo momento molto delicato e sembrare quasi una coccola.

Le spazzole a setole morbide non irritano la pelle delicata dei gattini

Spazzola da palmo per gatti

Le spazzole da palmo sono particolarmente indicate per la pulizia e rimozione del pelo del gatto e del cane, per rendere la pratica un momento di routine e non di stress.

Si tratta di una spazzola che viene impugnata con tutto il palmo della mano permettendo di usare le setole come un prolungamento della carezza.

La spazzola Mikki è un modello realizzato in bambù perfetta sia per pelo lungo che corto. La naturale carezza della spazzola da palmo contribuisce a rendere semplice la toelettatura negli animali nervosi e dei cuccioli.

Spazzola per gatto con acqua

Non tutti i felini amano l’acqua, ma per lavare il vostro gatto potreste optare per una spazzola dotata di serbatoio d’acqua e setole morbide. Un solo strumento per pulire e idratare il pelo del gatto.

quale spazzola per gatto comprare?
Quale spazzola per gatto comprare? Orientatevi con la nostra guida!

Come si usa la spazzola per gatto

Prima di comprare il kit per la pulizia del vostro gatto assicuratevi di conoscere la materia e di sapere come procedere con la pulizia fai da te del gatto.

Vi consigliamo prima di tutto di avere sempre a portata di mano i seguenti strumenti:

  • un pettine a denti larghi per iniziare la prima pulizia del pelo e iniziare a districare eventuali grovigli
  • la spazzola a denti fini (lunghi o corti a secondo della razza di gatto e del suo pelo)
  • guanto spazzola tonda e morbida per concludere la pulizia con un momento di dolcezza

Se il vostro gatto è molto arruffato potrebbero tornare utili slanatore e cardatore.

Trovate comunque altre offerte di spazzole per gatto online: scegliete quella più adatta alle caratteristiche del vostro micio tra quelle coi migliori giudizi degli utenti di Amazon:

Qual è la differenza tra spazzola per gatto, cardatore e slanatore

  • La spazzola è composta da setole morbide o rigide che pettinano il pelo del gatto senza penetrare troppo nel manto. Perfetto anche per un uso quotidiano di sola bellezza.
  • Il cardatore per gatti è progettato per rimuovere il pelo morto, i nodi e i grovigli dal manto del gatto, in profondità. Si utilizza soprattutto nei gatti con pelo folto. Si utilizza saltuariamente soprattutto nei periodi di muta come primavera e autunno.
  • Lo slanatore è uno strumento utile a eliminare grovigli di pelo e pelo morto che potrebbero essere ingeriti dal felino. L’uso dello slanatore evita il formarsi di bolo intestinale e anche di dover provvedere al taglio del pelo troppo annodato. Inevitabile per alcune razze feline.

Approfondimenti consigliati

Sulla salute del gatto, scopri anche:

Ultimo aggiornamento il 26 Gennaio 2025 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×