Come stampare sui due lati di un foglio?
Tutti gli accorgimenti per stampare in maniera responsabile in ufficio e a casa
Stampare sui due lati di un foglio è un modo per rispettare l’ambiente. Contrariamente a quanto si immagina, l’enorme spreco derivato dalla stampa di email, documenti su una sola facciata può essere fermato: basta stampare fronte-retro. Questo malcostume, diffuso tanto negli uffici quanto nelle nostre case, provoca uno spreco di carta e di conseguenza di alberi abbattuti, energia elettrica e cartucce delle stampanti.
Per ridurre tutto ciò basterebbe stampare solo i documenti che sono veramente importanti, ed impostare la propria stampante per la stampa fronte-retro che, in automatico, permette di stampare sui due lati di un foglio.
Sommario
Perché stampare sui due lati di un foglio è importante
La stampa fronte-retro dei soli documenti importati, è il primo passo per una stampa volta al risparmio energetico
Permette di ridurre del 50% la quantità di carta utilizzata, perché il numero di fogli necessari viene dimezzato.
È possibile scegliere l’opzione di stampa prima di lanciare la stampa stessa. Ancora più comoda è la possibilità di impostare la stampa fronte/retro come predefinita.
I vantaggi di stampare sui due lati di un foglio
Stampare in modalità fronte/retro offre numerosi vantaggi.
- Risparmio di fogli di carta utilizzati
- Minor ingombro volumetrico del materiale cartaceo stampato
- Maggiore maneggevolezza dei documenti stampati
- Minor impatto sull’ambiente
Verificare che la stampante supporti fronte-retro
Come si fa a stampare sui due lati di un foglio
Ecco le istruzioni valide per tutte le stampanti, di qualsiasi marca, valide solo se l’opzione è disponibile la stampa fronte-retro. Qui in inglese e sotto in italiano:
- Cliccare su Start –> Printers and faxes –> Tasto destro sulla stampante che utilizzate –> Properties
- Cliccate sul bottone in basso Printers Preferences ed a questo punto si aprirà una finestra, selezionate nel quinto menù a tendina la voce Yes, flip over o Yes, flip up, a seconda di come preferite girare il foglio.
Le istruzioni per stampare con una interfaccia in italiano sono:
- Cliccare su Stampa –> Impostazioni –> Tasto destro sulla stampante che utilizzate –> Proprietà
- Cliccate sul bottone in basso Stampa fronte-retro ed a questo punto si aprirà una finestra, selezionate nel quinto menù a tendina la voce fronte-retro da davanti o fronte-retro da dietro, a seconda di come preferite girare il foglio.
Questo piccolo accorgimento vi permetterà di dimezzare l’uso della carta ed il consumo dell’energia elettrica e l’ambiente ve ne sarà grato.
Le regole per una stampa ecologica oltre alla stampa fronte-retro
Stampare fronte e retro non è l’unico modo per vivere in ottica green in ufficio e in casa. Qui di seguito andremo a vedere tutti gli accorgimenti da adottare per risparmiare e non avere un impatto negativo sull’ambiente quando si stampano mail e documenti cartacei in genere.
Stampare solo quando davvero necessario
In primo luogo, prima di procedere con la stampa di un qualsiasi documento scritto, è bene chiedersi se, effettivamente, quel determinato documento è davvero necessario averlo stampato oppure no. È stato infatti stimato che ben l’80% dei documenti stampati non viene mai più consultato dopo la stampa. Ciò significa che il lancio della stampa è diventato quasi un gesto automatico che viene fatto senza pensarci troppo.
Oggigiorno, ci sono molti sistemi digitali, come i cloud che permettono di archiviare digitalmente vari documenti, senza che sia necessario stamparli.
L’importanza del controllo
Spesso dobbiamo stampare documenti redatti noi stessi. In tal caso, è fondamentale rileggere più volte il documento per controllarlo e revisionarlo con attenzione, così da evitare inutili stampe da buttare perla presenza di refusi o errori di battitura.
Per colpa della semplice disattenzione, ogni anno vengono sprecati quintali di carta e litri di inchiostro.
Ottimizzare le impostazioni della stampante
Oltre a stampare fronte/retro, per ottimizzare la funzione di stampa, ci sono molti accorgimenti utili da mettere in atto.
- Font leggeri. Scegliere font sottili e leggeri che occupano meno spazio e, di conseguenza, consumano meno inchiostro. Per quanto riguarda il risparmio energetico, i font più efficienti sono Verdana, Calibri e Arial
- Stampa in scali di grigi. Non sempre le stampe devono essere di alta qualità e a colori, soprattutto se ad uso personale. Ogni volta che si può, quindi, è meglio scegliere la stampa in scala di grigi, che prevede l’utilizzo del solo inchiostro nero. C’è un risparmio economico, si evita l’impiego di cartucce colorate, e l’inchiostro nero ha un impatto ambientale molto basso, contenendo poche sostanze nocive, come i metalli pesanti
- Ottimizzazione del layout. Prima di dare avvio alla stampa, è possibile modificare le impostazioni di stampa dal PC e ridurre la risoluzione di stampa, senza però andare a compromettere la leggibilità del documento: restringere i margini, ridurre le interlinee, cambiare font e optare per uno più sottile, ridurre gli spazi… Per fare tutte queste modifiche di impaginazione, basta semplicemente andare in Layout di stampa o Proprietà stampante
- Modalità risparmio. La maggior parte delle stampanti offre la possibilità di regolare quantità e densità di inchiostro, così da utilizzare meno risorse pur mantenendo una qualità di stampa elevata. In genere, la “modalità di risparmio” mette la stampante in stand-by quando non usata, in modo da garantire anche un risparmio di elettricità
- Immagini. Evitare si stamparle se non prettamente necessarie. Le immagini, infatti, richiedono un elevato consumo sia di inchiostro che di carta
Utilizzare carta riciclata
Per un stampa green, un ruolo importante è anche rivestito dal tipo di carta impiegato. D’altra parte, la produzione della carta è coinvolta a pieno titolo in quello che è il grosso problema della deforestazione.
Potete scegliere carta riciclata, purché non di bassa qualità, in quanto causerebbe problemi di inceppamento della stampante.
Un’alternativa per stampare in maniera sostenibile è poi la carta ecologica. All’atto dell’acquisto è importante controllare che le risme di carta presentino il marchio delle certificazioni ecologiche come FSC o PEFC.
Sono certificazioni che garantiscono il fatto che quella carta proviene da foreste gestite in modo sostenibile, tutelando così l’ambiente e, al tempo stesso, anche i diritti dei lavoratori coinvolti nell’intera filiera produttiva.
Usare toner ricaricabili
Quando si pensa al risparmio energetico in ottica della stampa, oltre alla carta e alle modalità di stampa, è necessario considerare anche il tipo di inchiostro utilizzato.
L’ideale è optare per gli inchiostri ricaricabili in modo da evitare lo spreco di plastica del contenitore. Infatti, la stessa cartuccia può essere ricaricare più volte, rabboccandola, al bisogno, con inchiostro sfuso.
Riutilizzare la carta stampata
Se avete dei documenti stampati solo da un lato e che ormai non vi servono più, riutilizzate tale carta per scrivervi a mano degli appunti o per far fare i disegni ai bambini.
Se i fogli sono integri e non sgualciti, potete anche utilizzarli dal lato bianco per stamparvi sopra del materiale ad uso personale.
Effettuare il corretto smaltimento
Dopo l’eventuale riutilizzo della carta stampata, questa va buttata secondo le norme dell’apposita raccolta differenziata della carta.
Infine, per lo smaltimento di cartucce e toner esausti, è opportuno consultare le regole del proprio Comune o rivolgersi a ditte specializzate e certificate che si occupano del ritiro e del corretto smaltimento.
Sensibilizzare
Grazie ai semplici accorgimenti spiegati, è possibile contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente stampando in maniera green, sia al lavoro che anche a casa.
Ma ognuno di noi, può fare ancora di più. Perché quando si parla di ambiente e di risparmio energetico, è fondamentale anche farsi promotori di una solerte attività di sensibilizzazione.
Nel caso specifico della stampa, quando inviamo un documento o una mail, ricordate di aggiungere sempre, in calce alle mail, la dicitura be green, don’t print! oppure ‘Non stampare’, accompagnata da un simbolo verde di una foglia. Un monito per indurre chi ha ricevuto e letto la vostra mail, a pensarci qualche secondo prima di cliccare su ‘Stampa‘.
Approfondimenti utili
Per approfondire il tema del fai da te per riparare o mantenere oggetti e conservare alimenti, all’insegna del vivere green, ecco alcuni articoli interessanti:
- come far funzionare una penna che non scrive più
- come riciclare barattoli di vetro
- come essiccare le erbe aromatiche
- come conservare il caffé macinato correttamente
- come conservare i fiori freschi
- come conservare l’aglio intero in dispensa
Inoltre, per quanto riguarda il riciclo dei rifiuti e la raccolta differenziata, potreste trovare utili i posti specifici sulla raccolta differenziata dei seguenti materiali:
- metallo
- umido
- vetro
- farmaci scaduti
- carta e cartone
- ceramica
- lampadine e falsi amici del vetro
- Tetrapak
- lattine
- plastica
- pannelli fotovoltaici
Ultimo aggiornamento il 14 Maggio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.