Succhi da superfrutti: quali i più ricchi e nutrienti
Conoscete i succhi da superfrutti? Sapete quali sono i più ricchi e nutrienti? Ecco una breve guida per scoprire quelli più utili per la nostra salute.
Sommario
Cosa sono
Nell’accezione più comune, per succo di frutta si intende generalmente il risultato della spremitura di frutti diversi il cui processo produttivo può essere eseguito attraverso tecniche più o meno complesse che determinano la qualità del risultato finale.
Generalmente, il succo di frutta diventa una miscela di varie parti del frutto o dei frutti in cui si distinguono tre diverse componenti:
- Una parte acquosa, ricca di sali minerali e vitamine idrosolubili
- Una parte polposa, ricca di sostanze vegetali bioattive
- Una parte dalla frazione interna della buccia, ricca di principi attivi naturali (es. polifenoli, antociani, flavonoidi) fondamentali per supportare la funzione benefica del frutto.
Come si ottengono i succhi di frutta
I processi produttivi di tipo industriale e la maggior parte dei metodi di spremitura casalinghi, tendono a separare la parte acquosa dalla polpa e dai derivati della buccia, perdendo così buona parte delle sostanze attive del frutto.
Partendo dal presupposto che un succo di qualità e dall’alto valore nutrizionale debba contenere tutte e tre le componenti elencate, la tecnica impiegata diventa fondamentale per ottenere la migliore miscelazione possibile di tutte le parti funzionali del frutto, in particolare della frutta a bacca, che presenta la maggior parte delle proprietà benefiche nella polpa e nella parte interna della buccia.
Il metodo Salugea
Il metodo applicato nel processo produttivo dei superfrutti fitoterapici liquidi firmati Salugea – azienda specializzata nella realizzazione di prodotti 100% naturali a basso impatto ambientale – è orientato all’ottenimento della migliore miscelazione, omogeneità e disponibilità di tutte le parti ‘attive’ della frutta a bacca.
Il segreto è l’utilizzo di tecnologie avanzate che consentono di elaborare un mix perfettamente bilanciato di tutte le parti funzionali della frutta, preservando la naturalità del prodotto finito.
Le 7 fasi Salugea
Il metodo Salugea si articola attraverso un ‘percorso-qualità’ che consiste di 7 fasi:
- Lavaggio, asciugatura e preparazione della frutta
- Spremitura meccanica delle bacche
- Lavorazione e sminuzzamento attraverso il mulino colloidale
- Doppia miscelatura meccanica a temperatura controllata
- Omogeneizzazione ad alta pressione
- Pastorizzazione flash
- Imbottigliamento asettico
Ognuna di queste fasi – eseguite con le tecnologie più avanzate che fanno di Salugea un leader del settore – è fondamentale per la perfetta realizzazione di succhi assolutamente naturali e benefici per la salute di mente e corpo.
Lavorazione colloidale
La lavorazione colloidale delle particelle, ad esempio, fa in modo che la quasi totalità dei principi nutritivi siano facilmente catturabili dall’organismo attraverso le normali funzioni metaboliche digestive, per essere poi altamente disponibili ed efficaci funzionalmente.
Ciò vuole anche dire che il succo tende a non sedimentare nel tempo e che la dispersione di sostanze benefiche è ridotta al minimo.
Omogeneizzazione
Con l’omogeneizzazione ad alta pressione, invece, la dimensione delle particelle ottenute dalla spremitura viene uniformata e stabilizzata, il che conferisce al prodotto finale una consistenza e un gusto migliori, senza ricorrere all’uso di emulsionanti o additivi.
Pastorizzazione
Strategico inoltre è il passaggio di pastorizzazione che sfrutta una tecnica esclusiva chiamata flash pasteurization tale procedura permette di esporre il prodotto a picchi di temperatura inferiori per tempi ridotti, il che ne preserva in forma massimale tutte le sostanze ed i principi attivi naturali, che sono tipicamente molto sensibili al calore, degradandosi facilmente.
Ciò consente di conseguire altri due importanti risultati:
- Riduzione drastica dei microrganismi e inibizione dello sviluppo di quelli superstiti
- Preservazione della naturalità del prodotto, privo di conservanti, stabilizzanti, antifermentativi e antiossidanti
La naturale bontà dei fitoterapici liquidi Salugea è il risultato di questo impegno, orientato ad una continua ricerca di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, applicate al processo produttivo con il minimo impatto ambientale. È per questo motivo che ogni sorso di integratori Liquidi Salugea è un concentrato di vitalità ed energia dal gusto e dalla genuinità inconfondibili.
Integratori liquidi
I succhi fitoterapici sono veri e propri integratori alimentari liquidi ottenuti dalla spremitura della frutta a bacca più ricca di principi attivi benefici per il naturale benessere dell’organismo – ed è sufficiente assumerne un misurino al giorno.
Conosciamone alcuni più da vicino:
Succo di açai
L’açai è un vero toccasana per il sistema circolatorio e favorisce il fisiologico equilibrio del livello di grassi e degli zuccheri nel sangue.
L’Euterpe oleracea mart è una bacca tipica delle foreste pluviali amazzoniche ricca di vitamine, sali minerali, antiossidanti, oligo-elementi, e rappresenta una preziosa fonte di fibre e acidi grassi essenziali.
Il suo succo è energizzante e rinvigorente naturale, ottimo alleato nelle diete ipocaloriche e per contrastare l’invecchiamento cellulare causato dall’azione dei radicali liberi.
Succo di acerola
È uno stimolante naturale delle difese dell’organismo realizzato da Salugea a partire dalla spremitura di questa pianta originaria del Centro-America.
Le bacche di acerola sono un concentrato naturale di vitamina C, dall’alto potere antiossidante e stimolante per il sistema immunitario.
Succo di aronia
Le bacche di aronia, pianta originaria del Nord-America e oggi diffusa anche nell’est europeo, sono utilizzate per il prezioso complesso fitoterapico, in particolare Polifenoli, Antociani e Vitamina C.
Ciò conferisce al succo di Aronia melanocarpa Elliot le sue spiccate proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, vaso-protettrici e regolatrici della permeabilità Ha una spiccata azione rinvigorente.
Succo di cranberry
È un’altra delle eccellenze prodotte da Salugea. Utile per favorire la regolare funzionalità delle basse vie urinarie ed il drenaggio dei liquidi corporei.
Il cranberry o mirtillo rosso americano è una pianta che appartiene allo stesso genere dei mirtilli europei che ben si adatta ai terreni umidi e paludosi del Nord America.
Il Vaccinium macrocarpon si caratterizza per l’alto contenuto di proantocianidine o tannini condensati, sottogruppo di polifenoli e flavonoidi che contrastano efficacemente le infezioni batteriche a carico delle vie urinarie.
Succo di fico d’India
I frutti succulenti e dolci di fico d’India , pianta originaria del Centro America, sono ricchi di zuccheri semplici, glucosio e fruttosio, minerali e fibre.
Salugea li utilizza per le proprietà anti-ossidanti veicolate dall’alto contenuto di indicaxantina e betalaine, che contrastano i processi ossidativi innescati dai radicali liberi. Inoltre, grazie alle sue fibre, l’Opuntia ficus-indica possiede un effetto saziante con basso indice glicemico.
Succo di bacche di Goji
Oltre al gusto davvero delizioso, le bacche di Goji sono note per le spiccate proprietà benefiche molto utilizzate in fitoterapia e in medicina naturale.
Il loro succo è un energizzante naturale ricco di vitamine, minerali e aminoacidi. Oltre ad avere un basso contenuto glicemico, il succo di Lycium barbarum svolge un’azione di sostegno al metabolismo, al sistema immunitario e riduce il senso di stanchezza e affaticamento. Queste caratteristiche ne fanno dei veri superfrutti!
Succo di mangostano
Il mangostano, pianta originaria del sud-est asiatico, è un concentrato naturale di vitamine, minerali, quali catechine, polifenoli, potassio, calcio, fosforo, ferro, vitamina C e B1, B2, B6.
Le bacche di Garcinia hanno un’alta concentrazione di xantoni, flavonoidi dalle elevate proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. Questo particolare fitocomplesso fa del mangostano un coadiuvante naturale dalle mille virtù: ha proprietà antinfiammatorie, soprattutto a livello gastro-intestinale, protegge le mucose e sostiene il recupero fisiologico della loro attività.
Succo di maqui
L’Aristotelia chilensis – pianta sempreverde originaria della Patagonia – produce dei frutti dalle spiccate proprietà antiossidanti, che migliorano l’ossigenazione e la funzionalità dei tessuti e sostengono l’attività sportiva.
Nel Succo di maqui realizzato da Salugea si concentrano molte virtù: è particolarmente ricco di antocianine e di delfinidine, molecole antiossidanti naturali, vitamina C, ferro, calcio e potassio. Per queste ragioni il succo di maqui è in grado di rafforzare il sistema immunitario e regola i livelli di zuccheri nel sangue.
Succo di melograno
Anche il melograno fa parte dei superfrutti, il suo succo è un potente antiossidante, con proprietà antinfiammatorie, antidegenerative e disintossicanti.
In particolare le sostanze vegetali attive presenti nel succo di melograno, come l’acido ellagico, stimolano la funzione del sistema immunitario e la fisiologica protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Ciò si riflette positivamente sul sistema immunitario, che risulta rinforzato, sui vasi sanguigni e le mucose.
Succo di noni
Il Noni è un eccellente tonico ricostituente molto utile per far fronte a stati di stanchezza fisica e mentale.
Sostiene il sistema immunitario ed è molto ricco di antiossidanti, preziosi per contrastare l’attività nociva dei radicali liberi.
L’utilizzo della Morinda citrifolia può inoltre apportare benefici effetti sul livello di grassi nel sangue, contribuendo ad abbassare il valore di trigliceridi e colesterolo.
Succo di olivello spinoso
L’olivello spinoso è un tonico e ricostituente in caso di astenia, stanchezza, stress, inappetenza, difficoltà di concentrazione.
Possiede un’azione di sostegno immunitario, migliorando la risposta dell’organismo specie verso disturbi da raffreddamento stagionali.
Grazie ai suoi componenti naturali svolge attività antinfiammatoria, astringente e cicatrizzante verso disturbi della mucosa gastrointestinale, in particolare in presenza di gastriti ed ulcerazioni, coadiuvandone il trattamento.
Lo Hippophae rhamnoides svolge infine una favorevole azione protettiva sui capillari in presenza di fragilità, infiammazioni e alterata permeabilità endoteliale.
Dove comprarli
Vai su Salugea e utilizza il codice sconto SALUGEAGREEN: hai tempo fino al 30 giugno per ricevere il 15% di sconto!
Succo di sambuco
Il sambuco è una pianta diffusa in tutta l’Europa mediterranea e comune nelle nostre campagne, nota per le sue profumate infiorescenze bianche primaverili e per le sue bacche nere raccolte in grappolo che maturano in tarda estate.
Tra le mille proprietà benefiche del Sambucus nigra, da cui Salugea ricava il prezioso succo, ricordiamo l’alto potere depurativo, antinfiammatorio, diuretico, emolliente e antireumatico. Il succo di bacche di Sambuco può essere benefico anche in caso di stipsi e irregolarità intestinale.
Succo di yumberry (myrica rubra).
Conosciuta da millenni nella medicina tradizionale cinese come “Yang Mei”, la drupa del yunberry ha proprietà toniche, stimolanti e rivitalizzanti e il suo fitocomplesso attivo svolge un’azione energizzante su mente e corpo.
Un elisir di benessere ed energia che non poteva mancare nell’ampia gamma di succhi Prima Qualità Salugea, consigliato per contrastare gli stati astenici, di deperimento, convalescenza, superlavoro, affaticamento psico-fisico.
Altri consigli per la vostra salute
Leggete anche:
- Per i succhi è meglio frullatore o centrifuga? E l’estrattore?
- Come scegliere un succo di frutta genuino
- Alimentazione sana: se i succhi di frutta non sono naturali
- 3 succhi di frutta invernali
Ultimo aggiornamento il 6 Maggio 2022 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.