Tutti i benefici del succo di melograno, un vero e proprio concentrato di salute
Scopriamo come ricavare facilmente questa bevanda in casa
Il succo di melograno è una bevanda dal sapore leggermente acidulo, che si ricava dai grani del melograno. Buono da bere, ha anche moltissimi effetti positivi per la salute: è un formidabile antiossidante, antinfiammatorio, antitumorale ed è pure rinfrescante. Scopriamo come farlo a casa e senza l’uso di costosi attrezzi: basterà un semplice schiacciapatate!
Sommario
Il frutto del melograno
È il frutto della pianta Punica granatum, della famiglia delle Punicacee e matura in autunno-inverno.
Dal colore rosso acceso, che ricorda la forma di una mela, è formato internamente da numerosi semini, detti arilli, di colore rosso brillante, teneri, succulenti e dal sapore tipicamente acidulo, avvolti da membrane spugnose (esocarpo) bianco-giallastre.
Cos’è il succo di melograno
Il succo si ricava attraverso la spremitura a freddo dei semi contenuti nel frutto, che giunge a maturazione a partire da ottobre e si trova per tutto l’inverno.
I grani rosso porpora sono ricchi di vitamina A, B, C e di tannini che gli conferiscono il tipo gusto leggermente acidulo.
È ricchissimo di benefici per la salute, ha infatti numerose proprietà: antiossidanti, astringenti, rinfrescanti.
Assumere succo di melograno aiuta la funzionalità delle cellule e contribuisce alla bellezze esterna e alla salute interna del nostro organismo.
Vanta anche delle proprietà antitumorali riconosciute da recenti studi oltre che benefici per alcune patologie metaboliche.
In commercio si trovano diversi succhi confezionati di melagrana pura o come ingrediente di succhi di frutta misti. Sicuramente il migliore, e più ricco di proprietà è quello preparato a casa.
Come si prepara il succo di melograno
Per preparare un buon succo di melograno sarà sufficiente avere dei frutti maturi che andranno spremuti.
Prima di tutto bisogna aprire il frutto rimuovendo dapprima la corona con un coltello affilato e senza rovinare i semi che sono ricchi di succo.
Il melograno è commestibile al 59%: quindi per ottenere una bel bicchiere di succo (circa 125 ml) dovremmo utilizzare un frutto del peso approssimativo di 210 gr.
Sono disponibili diverse tecniche di spremitura.
- Con schiacciapatate. Bisogna prima sbucciare e sgranare il frutto per liberare i semini dalle membrane bianche che li avvolgono. Poi si può inserire una garza nello schiacciapatate, introdurre i semini e schiacciate bene con forza. Aprite e smuovete i semi, poi richiudete e rischiacciate per far uscire tutto il succo.
- Con spremiagrumi. Non è necessario liberare tutti i semi dal frutto ma, una volta aperto a metà, potete spremerlo con la buccia, come fosse un limone o un arancio. Ideale lo spremiagrumi a leva.
- Con frullatore. In questo caso si devono prima i semi dalla buccia e della membrana spugnosa che potrebbe dare un sapore amaro al succo. I chicchi vanno versati nel mixer, aggiungendo un po’ di acqua.
- Con estrattore. Per ricavare l’estratto basterà inserire gli arilli preventivamente sgranati in un estrattore elettrico e ottenere un bel succo concentrato da diluire a piacere.
- Con centrifuga. Il centrifugato di melograno si ottiene inserendo gli arilli in una centrifuga potente.
Ecco un breve video per capire come è facile spremere il succo con uno schiacciapatate!
Quanto succo di melograno bere al giorno
La porzione media di questo succo rosso-rubino è di 100-150 ml (85-125 kCal): 1 bel bicchiere al giorno. Attenzione a non esagerare dunque.
Come si conserva il succo di melograno
Una volta preparato in casa, il succo va versato in bottiglie di vetro preventivamente pulite. Ancora meglio se si sono avete fatto sterilizzare vasetti di vetro in acqua bollente.
Si potrà comunque tenere in frigo per 2-3 giorni e prima di consumarlo va agitato bene.
Succo di melograno: proprietà
Il succo è un concentrato di sostanze antiossidanti che proteggono l’organismo dai danni alle cellule, dovuti allo stress ossidativo e da quelli provocati al sistema cardiovascolare da colesterolo e diabete.
Ha un sapore molto gradevole, ed è una bevanda rinfrescante. Potete diluirlo con acqua o utilizzarlo anche come base per cocktail e granite.
In commercio è disponibile anche lo sciroppo concentrato di melograno che va poi disciolto nell’acqua.
Valori nutrizionali del succo di melograno
Ricco di acqua, garantisce un apporto energetico medio grazie soprattutto ai carboidrati contenuti.
Il succo di questo frutto invernale è quasi privo di fibre, e senza colesterolo. Tra i sali minerali, l’unico ad avere un dosaggio ragguardevole è il potassio.
Succo di melograno: tutti i benefici fuori e dentro l’organismo
I benefici che il succo di melograno offre all’organismo sono dovuti alla presenza vitamine, minerali e sostanze antiossidanti.
- per la pelle. Gli antiossidanti contenuti nel frutto sono utili a contrastare l’invecchiamento cellulare, provocato dall’azione dannosa dei radicali liberi. Anche altre sostanze fitochimiche, quali tannini e antociani, aiutano a migliorare l’aspetto della pelle.
- per le ossa. La ricchezza in vitamina C (basta 1 frutto per avere metà del fabbisogno giornaliero) permette di mantenere in forma le ossa e dare vitalità alla pelle: la vitamina C è infatti fondamentale nella formazione del collagene.
- per la protezione solare e ai raggi UV. Gli antiossidanti gallico e ellagico presenti lo rendono molto valido per la protezione della pelle dai raggi UV e riducendo di conseguenza i radicali liberi.
- contro Alzehimer e Parkinson. Previene l’Alzheimer, come hanno dimostrato recenti studi. Basterebbe bere 1 bicchiere di succo al giorno per aiutare la prevenzione da questo morbo A ridurre la possibilità di avere il morbo di Alzheimer è l’alto potere antinfiammatorio e antiossidante: di fatto l’Alzheimer è infatti causato da una forma di infiammazione. Assumere succo di melograno può anche ridurne i sintomi . E’ utile anche per ridurre il dolore causato da infiammazione nei casi di artrite reumatoide o il morbo di Parkinson.
- contro le malattie cardiache. Questo è l’unico frutto che contiene l’acido ellaico in natura. Questa sostanza è un antiossidante naturale in grado di abbassare il colesterolo e di mantenere in salute i vasi sanguigni, riducendo le probabilità di infarto e ictus.
- contro il cancro al seno. Gli ellagitannini, polifenoli bioattivi contenuti nel melograno possono inibire la aromatasi, un enzima che trasforma gli androgeni in estrogeni. Sono questi ormoni ritenuti la causa dello sviluppo di almeno due terzi dei tumori mammari.
- contro il cancro alla prostata. Diversi studi hanno dimostrato che assumere 1 bicchiere al giorno di succo riduce il cancro alla prostata.
- per l’umore. Agisce anche sull’umore, e non soltanto perché bevuto fresco è davvero buono. Rende positivo l’umore anche nei casi di sindrome premestruale e menopausa. In caso di sintomi da menopausa aiuta anche a ridurre le vampate di calore grazie all’apporto di vitamine E e C.
- contro i disturbi gastrici e intestinali. Usato fin dai tempi antichi per combattere disturbi intestinali come emorroidi, parassiti intestinali (anche il verme solitario), nausea, è molto efficace anche sotto forma di decotto.
- per l’anemia. Aumenta i livelli di emoglobina nel sangue e aiuta a ridurre l’anemia grazie all’elevata quantità di ferro presente nel frutto.
Succo di melograno e diete
Il succo di melograno è un alimento che si presta a qualunque regime alimentare, sempre con la giusta moderazione poiché ricco di zuccheri naturali.
Succo di melograno e intolleranze alimentari
Il succo di melograno si presta anche alla dieta degli intolleranti al lattosio e al glutine, e ai regimi alimentari vegetariano, vegano e crudista.
Succo di melograno per bambini e in gravidanza
Una spremuta di melograno può essere una valida alternativa al consumo di bevande gassate e zuccherate che si trovano in commercio.
Viene consigliata sia per i bambini possibilmente preparata fresca e consumata subito.
Adatta anche alla dieta di donne in gravidanza, grazie alla grande quantità di folati contenuti.
Succo di melograno e sport
Il succo di melograno ha un importante apporto di acqua e di potassio: per questo motivo è indicato per la dieta di uno sportivo.
Succo di melograno: controindicazioni
Ci sono controindicazioni anche per il consumo di un frutto così prezioso come il melograno. Infatti contiene molti zuccheri quindi va assunto con moderazione nel caso di dieta per diabetici o ipocalorica.
Sembra inoltre che l’utilizzo non moderato del melograno possa portare a intossicazioni e reazioni allergiche.
Interazione del succo di melograno con farmaci
In alcuni studi è stato dimostrato che berne abitualmente può interferire con alcuni farmaci, come:
- antidepressivi
- farmaci per l’ipertensione
- antinfiammatori
Attenzione dunque se si assume un farmaco bisogna comunicare al medico curante la propria passione per questo succo!
Dove trovare il succo di melograno
Lo potete trovare in erboristeria, nei negozi specializzati in prodotti biologici ma anche in rete.
Altre informazioni
Scoprite le nostre rubriche su tanti succhi naturali, per tutti i gusti ed esigenze, con ricette e proprietà:
- Succo di zenzero: proprietà e utilizzi
- Le fantastiche proprietà del succo di mirtillo
- Succo di limone: elisir per la salute e la bellezza!
- Smoothie e frullati alla frutta estiva: le nostre migliori ricette
- Succo di aloe vera: benefici, utilizzi e controindicazioni
- Succo di mirtillo: proprietà e controindicazioni di questa bevanda
- Succo d’uva: un concentrato di benessere dalle proprietà tutte da scoprire
- Spremuta d’arancia: un concentrato di vitamina C
- Succo di carote per depurare e dimagrire, ma anche utile per l’abbronzatura
- Succo di pomodoro per pulire la pelle e dissetare
Ultimo aggiornamento il 14 Ottobre 2023 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.