Tafano: conoscerlo megio per scoprire quali contromisure adottare
Il tafano è un animale della famiglia delle Tabanidae. Simile nei colori e nella struttura anatomica ad una mosca e a una vespa, è inoltre dotato di un apparato boccale che lo rende simile alle zanzare, dunque in grado di succhiare il sangue.
Per questa ragione, la loro presenza può costituire una minaccia sanitaria, in quanto spesso, questi insetti trasmettono diverse malattie ai nostri amici animali: dagli equini ai roditori. Una delle specie più famose è la cosiddetta “mosca cavallina”.
Tafano cos’è
In Italia sono circa 80 le specie conosciute, ma il tafano è presente praticamente in tutto il mondo, specialmente negli ambienti rurali e forestali. Sua è la capacità di accanirsi sulla vittima, “mordendola” più volte.
La puntura prude, è molto gonfia, arrossata e dolorosa, e in alcuni soggetti può comportare reazioni allergiche con il rischio di anafilassi.
Elevata è la possibilità di trasmissione, attraverso la puntura, di agenti patogeni, tramite virus e batteri.
Alcuni esempi sono l’anemia infettiva equina e l’antrace, che può essere trasmessa rispettivamente agli equini e ai bovini e, quest’ultima, all’uomo. La trasmissione è accidentale e avviene nella stessa maniera in cui gli afidi attaccano le piante.
Il tafano ha infatti bisogno di pungere più volte più parti del corpo o più vittime in un ridotto lasso di tempo, affinché possa alimentarsi.
SPECIALE: Puntura di calabrone: rimedi naturali
Tafano rimedi naturali per combatterlo
La lotta agli insetti ematofagi è molto difficile, in quanto la loro dispersione è particolarmente ampia e negli spazi aperti è sicuramente impossibile l’adozione di barriere meccaniche. Vano è anche agire preventivamente con prodotti repellenti, in quanto il tafano è attirato dal calore.
Uno strumento utile in casa può essere la zanzariera, in combinazione con il condizionatore.
Quando invece ci si trova fuori casa:
- Indossate maglie a maniche lunghe e pantaloni lunghi
- Prediligete i colori chiari
- Non utilizzate profumi
- Tentate se possibile di evitare i luoghi dov’è presente molto verde
- Cercate di mantenere il corpo sempre fresco (o quantomeno di non accaldarlo ulteriormente con caffè e alcol) con cibi e bevande ad hoc
L’unico strumento che sembra essersi rivelato efficace è la trappola per tafani, in quanto questi insetti hanno occhi termici. In caso di punture, si può ricorrere al ghiaccio e al gel di aloe vera. In casi estremi, a prodotti medicinali come antistaminici, antibiotici e corticosteroidi.
Agite d’anticipo. I luoghi preferiti dalle larve di tafano sono terreni fangosi, pozzanghere e invasi (ambienti umidi). Evitate dunque i ristagni nei sottovasi, come si fa per le zanzare. In inverno, gli adulti amano nascondersi in scantinati, magazzini e altre zone ben riparate.
Potrebbero interessarvi anche:
- Guida alle piante contro insetti e zanzare
- Pappataci: rimedi naturali contro questi insetti
- Puntura ape: rimedi naturali e cosa fare
- Puntura di vespa: rimedi e cure naturali
- Leishmaniosi del cane e dell’uomo: prevenzione, sintomi e cure
- Come curare gli animali domestici in modo naturale
- Trappole per insetti fai da te: zanzare, vespe e scarafaggi
Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2018 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.