Tartufi al cioccolato: la ricetta classica e al rum
Sommario
I tartufi al cioccolato sono deliziosi e facilissimi da preparare. Vi basteranno pochi ingredienti e 15 minuti per realizzane una buona quantità. Ecco la ricetta per preparare quelli classici o la variante al rum.
Tartufi al cioccolato – Buoni, golosi e velocissimi da preparare. Tra le tante ricette di dolci semplici che si possono realizzare in una manciata di minuti e con pochi ingredienti, quella dei tartufi al cioccolato diventerà una delle vostre preferite.
Foto via Pinterest
Per preparare questa prelibatezza vi servirà solo del cioccolato e della panna classica o vegetale, a seconda delle preferenze. Essendo una preparazione che non richiede cottura in forno, potrete realizzarli anche all’ultimo momento.Ecco le ricette e le istruzioni passo-passo per ottenere dei tartufi al cioccolato squisiti, anche nella versione con rum e cocco.
SCOPRI ALTRE RICETTE DI DOLCI VELOCI:
- Crema catalana: ricetta originale e versione vegan
- Banana split: ricetta originale versione vegan
- Salame di cioccolato fondente: ricetta e ingredienti
- Mousse al cioccolato senza uova
Tartufi al cioccolato ricetta classica
Gli ingredienti principali di questa ricetta sono essenzialmente il cioccolato e la panna. Come anticipato, quest’ultima può essere sostituita dalla panna vegetale, ad esempio quella di soia, cocco o la panna di riso. Il tempo di preparazione è di circa 15-20 minuti.
Ingredienti per 25-30 tartufi al cioccolato:
- 150 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di cioccolato al latte
- 150 ml di panna
- cacao amaro in polvere
Preparazione
Fate scaldare la panna in un pentolino senza portarla a bollore. Nel frattempo grattugiate il cioccolato (sia quello al latte che in fondente) o riducetelo in scaglie. Unitelo alla panna e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
Foto via Pinterest
FOCUS: Dolci al cioccolato: proprietà, benefici e ricette
Spegnete il fuoco e mettete la crema al cioccolato in frigo fino a quando non sarà quasi solidificata. Prelevatene una piccola quantità con un cucchiaio e formate delle palline modellandole con le mani. Una volta che le vostre sfere al cioccolato saranno pronte, ripassatele nella polvere di cacao amaro.
Per rendere la ricetta ancora più sfiziosa e originale, potreste guarnire i cioccolatini con la granella di nocciole, di pistacchi, cocco grattugiato, zuccherini colorati e via dicendo. Servite i tartufi in pirottini di carta o su un vassoio.
Tartufi al cioccolato ricetta al rum
La ricetta classica dei tartufi al cioccolato può essere arricchita con qualche goccia di rum che renderà i vostri dolcetti ancora più golosi e sofisticati. in questo caso, il consiglio è di sostituire i cioccolato al latte con quello fondente, così che l’accostamento dei sapori risulti più gradevole al palato.
Foto via Pinterest
SCOPRI ALTRI DOLCI VELOCI
Oltre che servirli come dessert a cena o dopo un pranzo importante, questi cioccolatini sono un regalo perfetto per parenti e amici.
Ecco gli ingredienti per prepararne una bella scorta:
- 125 gr panna fresca
- 300 gr cioccolato fondente
- 25 gr rhum
- 37 gr burro morbido
- granella nocciole
- cacao amaro
- cocco disidratato
Preparazione:
Fate scaldare la panna in un pentolino e portatela quasi a bollore. Aggiungete il cioccolato sminuzzato e mescolate a fuoco lento fino ad ottenere una crema vellutata e omogenea. Unite il burro e il rum amalgamando bene il tutto e lasciate raffreddare in frigorifero per il tempo necessario.
Foto via Pinterest
SCOPRI La panna vegetale: ricette e differenze con panna fresca
Prelevate una piccola quantità di composto con un cucchiaio e formate delle palline (il procedimento è identico a quello illustrato per la ricetta classica). Passate le sfere di cioccolato e rum nel cacao amaro e subito dopo nella granella di cocco essiccato. I vostri tartufi al cioccolato fondente e rum sono pronti per essere mangiati!
Leggi anche:
- Dolci senza zucchero: come sostituirlo
- Pan brioche dolce: ingredienti e ricetta
- Ricetta con biscotti avanzati
Ultimo aggiornamento il 21 Novembre 2017 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.