Vivere bio

Tatiana e Matteo, una coppia davvero green

Si reinventano la vita dopo aver perso il lavoro all'insegna della sostenibilità

Abbiamo ricevuto via mail la bella storia di Tatiana e Matteo, una coppia davvero green e la pubblichiamo davvero molto volentieri.

Tatiana e Matteo, una coppia davvero green

“Una coppia 30 enne della provincia di Lodi, dopo aver scelto di vivere in modo sostenibile a casa, ha deciso di esportare uno stie di vita nel rispetto dell’ambiente anche al lavoro.

La loro vita ha avuto una svolta ecologista già due anni fa e gradualmente hanno modificato i loro comportamenti, a favore di uno stile di vita più sostenibile. Entrambi vegetariani, amano cucinare e scegliere prodotti biologici e a chilometro zero, preferiscono il baratto all’acquisto e credono nella decrescita felice. Si divertono anche a fare esperimenti con l’autoproduzione, dal pane ai cosmetici e detersivi naturali.

Circa un anno fa, entrambi hanno perso il lavoro e, prima ancora di cercarne un altro, hanno deciso di reinventarsi e mettersi alla prova. Matteo ha così aperto un piccolo centro per la formazione e il tempo libero a Piacenza, inaugurato a gennaio di quest’anno. Da Effecinque si insegnano le lingue e l’informatica su software libero ma non è tutto. Spesso  vengono avviati corsi originali e “green” per l’autoproduzione e non solo: taglio e cucito, laboratori di cosmesi naturale, corsi per la trasformazione e il riutilizzo di abiti usati, erboristeria e rimedi naturali.

Predicano bene e razzolano anche bene, dato che l’impegno per l’ambiente non finisce qui. Nella struttura di Effecinque infatti, la pausa caffè è equosolidale, i bicchieri di plastica sono banditi, la carta è riciclata, le lampadine sono a risparmio energetico, i rifiuti vengono riciclati, e i computers per l’ufficio e per i corsi, sono stati acquistati tutti rigenerati. Un esempio di come non solo a casa, ma anche nell’ambiente di lavoro si possa fare molto.

Tatiana ha inoltre un blog in cui racconta le esperienze e sforzi che con Matteo, i loro gatti e la loro cagnolina, compie per vivere una vita più sostenibile e a basso impatto anche al lavoro, condivide ricette vegetariane e dispensa umilmente consigli per risparmiare e rispettare l’ambiente nella vita di tutti i giorni. Lo scopo non è solo quello di dimostrare come in modo semplice si possa modificare la propria vita e coinvolgere sempre più persone a fare altrettanto, ma è soprattutto quello di costruire davvero un mondo diverso, modificando innanzitutto il proprio stile di vita.”

Tatiana e Matteo
Le (eco) idee tascabili ideetascabili.it – il blog di Tatiana
Effecinque corsieffecinque.it – il centro di Matteo

Articoli correlati: Mr & Mrs Green: la famiglia Tuttogreen esiste davvero ed è in Inghilterra 

Foto di Timo Stern su Unsplash

Ultimo aggiornamento il 19 Settembre 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

Un commento

  1. Pingback: L’orto sul balcone – la crescita esuberante | Le (eco) idee tascabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×