I benefici della tisana zenzero e limone: come prepararla e quando berla
Un vero e proprio toccasana per la linea e i problemi da raffreddamento
La tisana zenzero e limone è un ottimo ausilio per digerire, prevenire il raffreddore e dimagrire. Ecco come prepararla per ottenere tutti i suoi benefici per la nostra salute.
Sommario
Una tisana zenzero e limone è ideale durante la stagione invernale, quando arrivano i primi freddi. Molto profumata e di gusto piacevole, ha proprietà antinfiammatorie e dimagranti oltre che dimagranti; vediamo come prepararla.
Tisana zenzero e limone per dimagrire
Come vi abbiamo anticipato nella nostra guida alle tisane per dimagrire, anche la tisana allo zenzero e limone può aiutare a perder peso, ma solo se correttamente inserita all’interno di un programma dietetico proposto da un nutrizionista e abbinata ad un programma di esercizi fisici predisposto dal vostro personal trainer in base alle vostre caratteristiche fisiche.
Tisana zenzero e limone: i benefici per la digestione
L’azione combinata delle proprietà antinfiammatorie dello zenzero e del limone è un vero e proprio toccasana in caso di problemi di digestione, bruciore di stomaco e disturbi gastrointestinali.
Vi ricordo che abbiamo dedicato una guida alle proprietà e agli utilizzi dello zenzero che vi invitiamo a leggere, dove troverete anche i metodi per provare a coltivarlo direttamente sul balcone od in casa.
Inoltre lo zenzero aiuta a combattere stadi influenzali, tosse e raffreddore; così la tisana aiuterà in caso di malattie da raffreddamento.
Tisana di zenzero e limone: la ricetta
Vediamo ora la ricetta, partendo dagli ingredienti.
Tisana zenzero e limone: ingredienti
Gli ingredienti sono semplicissimi
- 1 pezzetto di radice di zenzero fresco
- acqua
- 1 limone
- 1 cucchiaio di miele, per dolcificare (e, se non avete il miele, va benissimo anche lo sciroppo d’acero)
Ecco anche un modo molto semplice per procurarsi alcuni ingredienti online:
Vi consigliamo ovviamente limoni e miele biologici, ecco alcune proposte:
Tisana zenzero e limone: preparazione
Ma ora vediamo il procedimento in dettaglio per preparare la tisana di zenzero e limone. Il procedimento è davvero elementare.
- Lavate e asciugate la radice di zenzero e tagliatene un pezzetto che ridurrete a fettine sottili.
- In un pentolino pieno d’acqua, mettete lo zenzero e portate a ebollizione, lasciate in infusione per almeno 5 minuti.
- Versate in una tazza e aggiungete il succo di limone.
A seconda del vostro gusto dolcificate con il miele.
Tisana zenzero e limone: varianti
Naturalmente esistono diverse varianti di questa bevanda.
Innanzitutto possiamo decidere se dolcificarla con qualche alternativa naturale al miele. Per esempio con la stevia, una soluzione meno calorica. Inoltre, possiamo decidere di utilizzare alcune erbe o spezie per arricchirla e godere delle loro proprietà benefiche.
Per esempio, possiamo usare:
- La curcuma: usando preferibilmente un pezzetto di curcuma fresca, avremo anche i benefici antinfiammatori e disintossicanti per i quali questa radice è nota;
- L’anice stellato: specialmente nei mesi invernali, quando la tisana viene servita calda, un pizzico di questa spezia è in grado di conferire alla bevanda un sapore più deciso. Naturalmente, è anche il modo di aggiungere alla nostra tisana i benefici di questa spezia, un vero e proprio antibiotico naturale, capace di agire anche come digestivo
- La cannella: lasciando in infusione lo zenzero insieme ad un bastoncino di cannella, avremo la possibilità di aggiungere le proprietà antisettiche, battericide e disinfettanti proprie di questa spezia. Tra l’altro, la cannella ci aiuta a combattere le affezioni del cavo orale e delle vie respiratorie, risultando quindi utile in caso di raffreddore e anche contro l’alitosi.
Tisana zenzero e limone fredda
Una domanda che ci avevate fatto è questa: possiamo bere questa tisana fredda, magari nei periodi di grande caldo estivo e ottenere i medesimi benefici?
Assolutamente si! La tisana zenzero e limone può essere consumata tiepida o fredda: i suoi benefici rimangono invariati, anche dal punto di vista dietetico.
Preparatela con il procedimenti sopra descritto e lasciatela raffreddare: servitela tiepida o fresca, ma non ghiacciata. Per renderla ancora più fresca e dissetante, aggiungete una fogliolina di menta.
Questa tisana è ottima da gustare in qualsiasi momento della giornata, soprattutto quando si sente bisogno di un momento di relax.
Tisana zenzero e limone controindicazioni
Anche questa bevanda può presentare qualche controindicazione e se ne sconsiglia l’assunzione soprattutto in gravidanza o in allattamento.
Data la presenza di zenzero fresco, va fatta attenzione soprattutto se si stanno assumendo alcuni tipi di farmaci, anticoagulanti in primis.
Non vanno infine trascurate eventuali fenomeni di personale reazione alla tisana. Qualora si ravvisassero effetti collaterali, è bene preferire l’assunzione di altri tipi di tisane.
Rivolgetevi sempre al vostro medico di fiducia, che vi saprà orientare, se le casistiche di cui sopra si applicano alla vostra situazione personale.
Altri approfondimenti utili
Sempre a proposito di tisane, eccovi gli altri approfondimenti che vi consigliamo di leggere:
- Come preparare una tisana perfetta: consigli utili
- Tisane detox a base di erbe: preparazione ed ingredienti
- Tisane naturali fai da te anticellulite
- Tisana con frangola anti stitichezza: ricetta ed ingredienti
- Tisana allo zenzero
- Tisane rilassanti per dormire: le dieci migliori piante da utilizzare
- Tisane drenanti: utili come rimedio per la ritenzione idrica, ma non solo
- Tisane dimagranti efficaci: guida alle tisane per dimagrire
Potrebbero piacerti queste ricette a base di zenzero:
- Torta allo zenzero con salsa d’arancia
- Mini-dolci allo zenzero
- Zenzero candito
- Biscotti allo zenzero: ginger snaps
- Tofu saltato con funghi e salsa all’aglio e zenzero
- Biscotti di pan di zenzero: gli omini di panpepato
Ultimo aggiornamento il 13 Marzo 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.