Bici

Tokyo: il parcheggio per le bici è un silos sotterraneo tutto automatizzato

Problemi di spazio? No problem, nella capitale giapponese

In una grande metropoli congestionata dal traffico, la bicicletta può rappresentare la salvezza: pratica, veloce ed economica. La vita dei ciclisti stessi, però, è resa impossibile dalla mancanza di posteggi per i loro mezzi, così si trovano ad ingombrare marciapiedi e carreggiate per pedoni e veicoli.

Tokyo: il parcheggio per le bici è un silos sotterraneo tutto automatizzato

Tokyo, città notoriamente congestionata, sta pensando bene di sfruttare lo spazio presente nel sottosuolo: la soluzione in parola si chiama “Eco Cycle” ed è un parcheggio per le bici prodotto dalle società di ingegneria giapponese Giken Seisakusho. Si tratta di un sistema meccanizzato che trasporta le biciclette in un parcheggio sotterraneo interamente automatico.

SCOPRI ANCHE: Un incrocio sopraelevato dedicato alle bici, in Olanda naturalmente

La struttura è quasi completamente interrata, salvo una piccola cabina che occupa pochissimo spazio sulla superficie stradale e consente, ad una persona per volta, di consegnare la propria bicicletta e parcheggiarla al sicuro in appena 13 secondi.

Eco Cycle è un parcheggio per le bici anti-sismico, può contenere fino a 200 biciclette contemporaneamente ed è in grado, grazie ad un tesserino di riconoscimento, di restituire al proprietario la propria bici. Attualmente vi sono 43 impianti del genere dislocati in 16 zone della città e funzionano dalle 4.30 del mattino alle 1.30 di notte.

Ovviamente si tratta di un servizio a pagamento: circa 1.800 yen al mese, ovvero poco più di 13 euro. Il grande vantaggio di questo progetto non è solo posteggiare in tranquillità evitando l’ammasso di due ruote, ma soprattutto tenere la propria bicicletta al riparo da malfidenti e ladruncoli, senza preoccuparsi di agganciare il catenaccio.

Un parcheggio per le bici sotterraneo davvero notevole

Naturalmente vorrete vederlo all’opera, questo parcheggio sotterraneo, e allora vi rubiamo altri 14 secondi del vostro tempo con questo video chiarissimo:

Questo parcheggio per le bici vi ha incuriositi?
Ecco cosa succede dentro al silos…

Altri articoli a tema che ti possono interessare:

Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×