Ricette naturali

La ricetta della torta al limone, una delle ricette di dolci più semplici

Ecco la ricetta della torta al limone, il dolce ideale per accompagnare un tè pomeridiano o per una merenda tra amici.

La ricetta della torta al limone, una delle ricette di dolci più semplici

Il limone è uno degli ingredienti della cucina naturale che spesso vi abbiamo presentato ed è il momento di provarlo in una ricetta davvero molto facile che vi farà fare una bella figura con le vostre amiche. Cominciamo subito dagli ingredienti.

Torta al limone: la ricetta tradizionale

Ingredienti per una torta al limone con stampo da 22 cm di diametro.

  • 50 gr di burro ammorbidito
  • 150 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 12 cl di latte fresco intero
  • 2 uova
  • 1 limone (succo e scorze)
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato

Preparazione. Per prima cosa preriscaldate il forno a 170°. Sbattete quindi il burro e lo zucchero fino a creare una mousse chiara che ha raddoppiato il volume. A questo punto, in una terrina sbattete le uova con il latte.

In una grande ciotola mettete i due composti e versate la farina setacciata con il lievito per dolci. Aggiungete poi le scorze di limone. Imburrate uno stampo da plumcake o uno stampo da 22 cm di diametro.

Torta al limone

Infornate per 45 minuti. Quando la torta al limone è cotta imbevetela nel succo del limone dolcificato in precedenza con un cucchiaino di zucchero. Lasciate infine raffreddare nello stampo e la torta al limone sarà pronta per essere servita.

Se la preparate alla sera, consiglio l’accoppiata con un sorso di ottimo limoncello fatto in casa.

Torta al limone vegana

Tra le ricette vegetariane ne esiste una anche per la torta al limone. Ve la presentiamo anche in versione vegana! Ecco gli ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:

  • 250 gr di burro vegetale o crema di semi oleosi a temperatura ambiente
  • 250 ml di yogurt di soia
  • 120 gr di farina 0
  • 120 gr di amido di mais
  • 250 gr di zucchero di canna
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 2 limoni (succo e scorze)
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato

Preparazione. In una ciotola o in un mixer mescolate il burro vegetale o la crema di semi oleosi a pezzetti con metà dello zucchero fino ad ottenere una pomata. Aggiungete il resto dello zucchero, la scorza ed il succo dei limoni e continuate a mescolare.

Torta al limone

Combinate farina e amido di mais con cremor tartaro e bicarbonato di sodio, e setacciate bene. Aggiungete il mix al composto di limone, burro e zucchero. Versate l’impasto nella tortiera da 22 cm o in uno stampo da plumcake ben unto e fate cuocere a 180° per 60 minuti.

Si gusta tiepida, ed eventualmente potete arricchirne l’impasto di 2 cucchiai di semi di papavero e decorarla di glassa al limone.

Altre ricette simili

Se vi è piaciuta questa ricetta (scommettiamo di sì), vi segnaliamo anche altre ricette simili a quella della torta al limone che potrete divertirvi a preparare:

Ultimo aggiornamento il 30 Marzo 2018 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Un commento

  1. Altro che vantarmi con le amiche… nella ricetta manca la quantità di zucchero… c’è scritto solo un cucchiaino, così uno pena che quella sia la quantità da montare col burro e solo dopo si rende conto dell’errore! Bisognerebbd stare più attenti quando si pubblica una ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×