Un albergo sugli alberi: il Tree Hotel di Harads in Svezia e le stanze-nido sugli alberi
Un sogno ricorrente è quello di trascorrere vacanze all’insegna del vero relax, vivendo all’aria aperta e a contatto diretto con la natura. Questo albergo sugli alberi rappresenta un’esemplificazione piuttosto chiara di questa legittima aspirazione…
C’è chi ha preso alla lettera questo frequente desiderio dei clienti: Kent Lindvall e Britta Jonsson-Lindvall hanno dato vita al Tree Hotel di Harads, un albergo sugli alberi nella Lapponia svedese.
L’hotel, infatti, è composto da camere uniche costruite fra i secolari alberi della foresta boreale, come tanti piccoli nidi di uccello.
Le stanze, inaugurate nel 2010, sono situate tra i 4 e i 6 metri di altezza da terra e misurano tra i 15 e i 30 mq. Cinque studi di architettura hanno ideato e creato le stanze, ognuna caratterizzata da un nome e un design molto particolari: The Bird’s Nest, The Blue Cone, The Cabin, The Mirrorcube e The UFO.
Ogni ambiente è composto da zona giorno e zona notte separate, toilette, lavandino e servizi igienici eco-compatibili.
SU QUESTO TEMA SCOPRI ANCHE:
- Le più belle case sull’albero in giro per il mondo
- Alcuni rifugi eco-sostenibili sulla cima degli alberi
Tutte le unità, inoltre, hanno libero accesso alla sauna alimentata a legna, anch’essa posizionata tra gli alberi di pino.
L’hotel è aperto tutto l’anno, ciò permette ai visitatori di ammirare la bellezza del paesaggio circostante in ogni stagione: in inverno, tra gelo e neve, e in estate, con la rigogliosa vegetazione e i piccoli animali che escono a scaldarsi ai raggi del sole.
I proprietari ci tengono a sottolineare i valori ecologici di base che hanno permeato il progetto fin dalla sua ideazione: sperimentare uno stile di vita alternativo, imparando a rapportarsi alla foresta con rispetto, senza la necessità di tagliare e abbattere alberi secolari.
E ancora:
Per maggiori informazioni:
Ecco anche come trovare i migliori prezzi su booking
Se ti è piaciuto questo articolo sull’albergo sugli alberi in Svezia, ti segnaliamo anche questi altri articoli interessanti:
- La casetta sull’albero dotata di pista di skateboard!
- Una piccola casa in legno da affittare o comprare: e la consegna è gratis!
- Come costruire una casa di legno nel bosco senza abbattere un solo albero
Ultimo aggiornamento il 3 Gennaio 2020 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.