Un rifugio in legno per fuggire da tutto
Un rifugio in legno per fuggire da tutto, il sogno di una capanna dove restare nascosti quando si ha voglia di relax o di isolarsi per pensare o meditare o semplicemente dormire.
Tutti noi, anche quando eravamo bambini abbiamo desiderato un rifugio di questo tipo. L’architetto Manuel Villa l’ha reso realtà e ha progettato una piccola capanna interamente di legno nel giardino di una giovane coppia di Bogotà, in Colombia.
Partito da un modellino realistico in scala 1:40 l’architetto ha poi realizzato un vero mock-up a grandezza naturale del rifugio per capire come risolvere alcuni problemi costruttivi prima di procedere alla realizzazione finale eseguita da un esperto falegname, Luis Carlos Gazon.
La struttura e i pannelli esagonali sono realizzati in pino verniciato in un caldo color miele, mentre l’esterno dipinto di nero.
La forma dell’edificio non è costruita a caso o per vezzo estetico. La forma rende l’ambiente come un bozzolo, con un’atmosfera più calda, più cocoon. Proprio quello di cui ha bisogno, nei primi anni di vita, il bambino che inizia ad affacciarsi al mondo.
La struttura interna è anch’essa stata studiata per lo sviluppo della percezione del bambino. Forme geometriche, stimoli alla lettura, luogo di lavoro (c’è una scrivania) e luogo di riposo (c’è un divano) sono elementi che ne fanno un vero e proprio microcosmo outdoor
Finestre sui lati e apertura dall’alto la rendono una casetta luminosa e ben riscaldata naturalmente anche nei mesi più rigidi.
Qui, genitori e figli possono dedicarsi ad hobby, attività personali e ludiche. Insomma, un modo per ritrovarsi vicini come nelle casette dei boschi più remote!
Infine, la casetta ottagonale ha una piattaforma di legno che la sopraeleva dal terreno per isolarla dall’umidità e renderla più calda.
Altri approfondimenti da leggere
- Guida alle case di legno, libro di Paolo Crivellaro
- Potrebbe piacerti: Case in legno: vantaggi, caratteristiche e qualche prezzo
- La casa passiva, risparmio energetico con eco incentivi
Ultimo aggiornamento il 26 Luglio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.