Una casa costruita con materiali ecologici e a km0 in Canada
Costruire una casa utilizzando materiali locali, sani e poco inquinanti non è un progetto così impensabile.
Gervais Fortin ha ideato Ecologia Montreal, la prima casa in Canada che rispecchia tutti i canoni dell’architettura green e in lista per la certificazione LEED.
Travi a vista, finestre molto grandi e in doppio vetro per evitare la dispersione di calore, mobili ridotti all’essenziale ma soprattutto privi di sostanze inquinanti.
La progettazione ha tenuto conto della biogeometria, una disciplina che studia l’effetto dei campi elettromagnetici e considera le energie vitali della Terra come parte integrante della qualità della vita.
La struttura è stata realizzata al 100% con materiali riciclati. Lo stesso cemento è riciclato al 39%. La facciata è stata decorata con la pietra cava locale, il tetto in fibra di vetro è stato ricoperto di erba di modo da lasciar passare il calore verso il basso.
Un artigiano locale si è occupato di rivestire le pareti interne con canapa e calce, evitando così l’uso di vernici tossiche. Sotto la pavimentazione in frassino sono nascosti i tubi che irradiano il calore nelle rigide giornate canadesi.
Gli elettrodomestici sono tutti ad alta efficienza energetica e di lunga durata, mentre riduttori del flusso dell’acqua e scarichi a doppio getto aiutano a ridurre gli sprechi sia in cucina che in bagno.
Tutto è stato curato nel minimo dettaglio, senza tralasciare nulla, dimostrando come si possa amare l’ambiente senza per questo rinunciare ad un design impeccabile.
Tutto sulle mini case sostenibili
Se ti è piaciuta questa idea di micro-casa, leggi anche:
- Quello che c’è da sapere sulle case ecosostenibili
- Le case in legno: vantaggi, caratteristiche e qualche prezzo
Ultimo aggiornamento il 25 Luglio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.