C’è una festa? Arriva il catering vegetariano e cruelty free!
Scoprite l'alternativa vegetale per il banchetto di nozze ed il buffet delle feste
In occasione di cerimonie, eventi o festeggiamenti di ogni tipo, si sa, il cibo riveste spesso un ruolo da protagonista. Per chi messo ha deciso di adottare uno stile di vita vegetariano o vegano, spesso occorre andare alla ricerca di locali e servizi di catering vegetariano che offrano menù all’altezza di un’occasione importante da celebrare o di un party in cui nessuno deve restar digiuno.
Sommario
Cos’è un catering vegetariano
Un catering vegetariano è un servizio di ristorazione a domicilio o in una location specifica che offre esclusivamente piatti senza carne, pollame e pesce. Esistono diversi tipi di servizio, che possono includere alimenti per chi segue una dieta vegetariana o strettamente dieta vegana.
Avrete quindi diverse opzioni:
- Latto-ovo-vegetariano: Include latticini e uova. È il tipo più comune di catering vegetariano.
- Latto-vegetariano: Include latticini ma esclude le uova.
- Ovo-vegetariano: Include uova ma esclude i latticini.
- Vegano: Esclude tutti i prodotti di origine animale, inclusi latticini, uova, miele e gelatina.
Idee per cercare un servizio di catering vegetariano e vegano
Per venire incontro alle esigenze di chi vuole organizzare feste senza cibi o addirittura oggetti, di origine animale.
Ci sono aziende e associazioni che offrono anche (o esclusivamente) servizi di catering vegetariano.
Per trovare il servizio potete affidarvi alla ricerca online, oppure cercare direttamente siti web specializzati, ma ricordate che molti hanno una presenza attiva sui social media. Basta cercare hashtag come #cateringvegetariano, #cateringvegano, #matrimoniovegetariano, #festa18annivegetariana.
Oppure, potete leggere recensioni e chiedere consigli su blog e forum dedicati al vegetarianismo e al veganismo Inoltre, potete contattare associazioni vegetariane e vegane ufficiali che vi possono fornire un elenco di servizi di catering specializzati.
Potete anche rivolgervi ad un ristorante vegetariano o vegan, per scoprire se offre anche servizi di catering.
Un’altra alternativa è partecipare a fiere ed eventi dedicati al matrimonio o alle feste, alle fiere del gusto o del biologico. Troverete un espositore che offre questo servizio specifico.
Trovare un servizio di catering vegetariano in Italia per diverse occasioni, come matrimoni, feste di 18 anni, ricevimenti e buffet, è dunque possibile.
Consigli per la scelta del catering
Trovati i nomi di chi potrebbe offrirvi questo servizio di banqueting veg, sarà poi importante verificare alcune cose prima di lanciarsi nell’evento senza controllo:
- Chiedere un menù di esempio: assicuratevi che il menù proposto sia vario e adatto all’occasione
- Richiedere un preventivo dettagliato: deve includere tutti i costi, come il cibo, il servizio, l’affitto di eventuali attrezzature
- Verificare la disponibilità per la data dell’evento: prenotate il servizio con anticipo, soprattutto per eventi importanti come i matrimoni
- Leggere recensioni e chiedere referenze: sempre meglio verificare l’affidabilità e la qualità della società cercando recensioni online o chiedendo referenze a clienti precedenti
- Assaggiare i piatti: le società di servi serie offrono sempre una serata di degustazione per assaggiare i piatti proposti e valutare la qualità del cibo
- Chiarire le esigenze specifiche: comunicate prima di definire il menù delle eventuali allergie, intolleranze o preferenze alimentari particolari
Ecco comunque alcune idee.
Dove trovare il catering vegetariano
A Roma c’è Luna Rossa che offre un servizio ideale per catering e congressi solo all’interno del territorio capitolino. Cliccando sulla sezione ‘menù eventi privati’ del sito romacatering.it è possibile selezionare il ‘menù per vegani’. E’ una proposta già collaudata, visto che Luna Rossa annovera tra i suoi clienti numerose comunità di vegani!
Sempre su Roma e dintorni, Federica Porfiri con la cooperativa sociale Agricoltura Capodarco offre un servizio di catering che si affida alla cucina naturale vegetariana e vegana (contatti e info: 333852065 – mail: nutrizia@libero.it)
Se volete andare sul sicuro come festa e coreografia allora c’è Idealparty, che tra le varie cose propone anche un innovativo servizio di catering vegano (certificato da VeganOK) ed è disponibile in diverse regioni italiane tra cui Toscana, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Marche.
A Torino invece c’è Veg&Veg (ristorantevegetarianotorino), che offre ogni settimana menù vegetariani e vegani a prezzo fisso ed inoltre fornisce un servizio catering su richiesta.
Al Sud abbiamo Amulaa Putignano, in provincia di Bari, che rappresenta un valido riferimento per chi intende nutrirsi in modo naturale: a richiesta sono disponibili menù cruelty-free.
In provincia di Biella arriva Cucina Natura, che propone servizio di catering per eventi di lavoro o festivi portando una cucina naturale, biologica ed etica.
A Montespertoli, in provincia di Firenze, il ristorante vegano La Fonte costituisce un’ulteriore opportunità per farsi recapitare a casa piatti senza uso di alimenti di origine animale.
Oltre alla ristorazione e al servizio take-away a Catania, Haiku offre cucina naturale per tutti i tipi di eventi e all’insegna di un’alimentazione vegana e biologica.
Questa è una nostra selezione, ma naturalmente voi potete allargare la lista con le vostre ricerche.
Altre informazioni sulle diete vegetariane
Per una scelta consapevole, vi consigliamo anche gli articoli di approfondimento sulle diete vegetariane:
- Svezzamento vegetariano in pratica
- Bimbi vegani, un pericolo o una scelta sana?
- Ricette di merendine per bambini semplici e sane
- Vorrei diventare vegetariano ma…
- I bambini vegetariani crescono bene?
- Mini-guida ai secondi vegetali ad alto contenuto proteico
- Diventare vegetariani
- La questione vitamina B12 nella dieta vegetariana e vegana
Ultimo aggiornamento il 21 Ottobre 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.