Una lavatrice a pedali per chi non ha elettricità
Come noto, in tanti al Mondo non possono permettersi una lavatrice, per mancanza di soldi o di corrente elettrica; come nei Paesi del Terzo mondo. Una soluzione per loro potrebbe essere GiraDora, una lavatrice che funziona…a pedali, inventata da Alex Cabunoc e Ji A Voi.
In questa lavatrice, la vasca di plastica può essere riempita con acqua e sapone, mentre un coperchio è posto sulla parte superiore, fungendo anche da sedile. L’utilizzatore, dopo aver preparato i panni nel contenitore con il detersivo, deve solo… sedersi sopra e pedalare.
GiraDora è quindi utilissima anche per chi soffre di mal di schiena e non può lavare a mano gli indumenti; o anche per chi vuole perdere peso, visto che funge anche da cyclette.
C’è infine anche un risvolto economico. La lavatrice a pedali GiraDora costa solo 40 dollari. Inoltre può anche contribuire a generare reddito attraverso l’offerta di servizi di lavanderia, noleggio e vendita diretta.
Il GiraDora è attualmente testato in Perù, ed è stato riconosciuto come innovazione meritevole dal punto di vista sociale dal Dell Social Innovation Challenge, che dall’International Design Excellence Awards.
Leggi anche:
- La lavatrice che lava senz’acqua!
- La prima lavatrice a manovella che costa poco più di 3 euro
Ultimo aggiornamento il 5 Marzo 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.