Uno spettacolare rifugio ad energia solare
Ecco le foto di un fantastico rifugio ad energia solare: chi non sogna di trascorrerci almeno una notte?
Due architetti e un antico rifugio di montagna: un progetto tutto europeo, un edificio di proprietà del Club Alpino Svizzero, all’insegna del design green e dell’ecosostenibilità dei materiali.
Realizzato con una capienza massima di 120 persone, questo edificio completamente autosufficiente si trova a 3.256 m e pare arrivato dal futuro; la facciata a sud è infatti costituita da un’ampia e lunga tettoia ricoperta di pannelli fotovoltaici, che, digradando dolcemente verso il basso, è in grado di catturare la luce solare.
Poche apertura caratterizzano le altre facciate, con l’obiettivo di facilitare non solo una naturale ventilazione del luogo, ma anche, al tempo stesso, di mantenere integro al suo interno, tutto il calore necessario ai suoi astanti.
E non è finita qui, per via delle condizioni climatiche piuttosto ostili del luogo, La Cabane de Tracuit è stata realizzata con pochissimo calcestruzzo.
La sua struttura base è completamente in legno, proprio come l’antico rifugio di cui è stata mantenuta una delle pareti, che oggi funge come ottimo riparo dai venti.
Il tetto e le pareti esterne sono completamente rivestite in acciaio inossidabile per proteggerle dalle intemperie, alcuni componenti sono stati pre-assemblati in fabbrica, così da ridurre i costi di cantiere, e all’interno, un sistema di ventilazione low-tech ha l’obiettivo di prevenire la formazione delle muffe, quando il rifugio rimarrà chiuso per diversi mesi all’anno.
Ma parlando di Alpi Pennine non si può certo non parlare della splendida vista che offrono a tutti coloro che desiderassero trovarsi da quelle parti. Questo modernissimo capanno offre infatti anche una splendida vista sulla Valle di Zinal, una conca laterale della Val d’Anniviers.
Progettata dallo studio svizzero Savioz Fabrizzi Architectes, questo eco-rifugio è l’esempio del minimalismo applicato all’ecosostenibiltà e al rispetto dell’ambiente in cui si deve inserire un edificio.
Potrebbe interessarti anche:
- Aumentano le case costruite con il legno: nel 2015 saranno il 50
- Eco-architettura: in Belgio una residenza per studenti mobile coperta di piante o pannelli solari
- Una futuristica casa di legno è un vecchio residence di montagna
- Un rifugio prefabbricato nei boschi di Seattle
Ultimo aggiornamento il 25 Ottobre 2021 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.