Notizie

Uranio e acqua a Bolzano: UE vuole chiarire

L‘acqua è un bene prezioso e fondamentale per la nostra vita ed il nostro benessere; per questo motivo si accolgono con il dovuto allarme le segnalazioni legate alla presenza di sostanze pericolose all’interno dell’acqua che utilizziamo per le nostre azioni quotidiane.

Uranio e acqua a Bolzano: UE vuole chiarire

È il caso della denuncia dell’eurodeputato Andrea Zanoni, che, a seguito di un’interrogazione parlamentare, ha portato all’apertura di un’indagine da parte della Commissione Europea per verificare le elevate percentuali di uranio rilevate negli acquedotti della Provincia autonoma di Bolzano.

SPECIALE: OMS in allerta contro pericolo dell’arsenico nell’acqua, e il Lazio sorpassa i limiti

In base a quanto segnalato dall’eurodeputato la presenza di questa sostanza, all’origine di patologie come le nefropatie, nelle acque sembra pericolosamente alta e potenzialmente in grado di compromettere al salute dei cittadini, superando notevolmente i limiti per la sicurezza indicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il commissario Ue all’Ambiente, lo sloveno Janez Potočnik, aveva promesso di contattare le autorità italiane competenti come primo passo: noi rimaniamo in attesa di aggiornamenti su questa vicenda che – un po’ a sorpresa – riguarda una provincia ritenuta tradizionalmente “virtuosa”.

LEGGI ANCHE:

Ultimo aggiornamento il 19 Febbraio 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
×