Valvole termostatiche wifi: cosa sono e come funzionano
Dispositivi moderni ed innovativi per gestire il riscaldamento in casa e risparmiare
Le valvole termostatiche sono obbligatorie per coloro che vivono in condominio ed hanno il riscaldamento centralizzato ad acqua calda con i termosifoni. Permettono di impostare una temperatura diversa in ogni stanza, in base alle proprie abitudini ed esigenze, garantendo così un importante risparmio economico in termini di consumi energetici.
In questo articolo ci occuperemo, più specificamente, delle valvole termostatiche wifi, una tipologia moderna di questi dispositivi, che permette un controllo da remoto e una gestione automatizzata.
Sommario
Che cosa sono le valvole termostatiche wifi
Sono dispositivi wireless che lavorano come le normali valvole termostatiche, cioè sui termosifoni permettono di regolare la temperatura di ogni elemento.
La particolarità di questa specifica tipologia sta nel fatto che, grazie alla connessione wi-fi presente in casa, l’accensione del riscaldamento e la regolazione della temperatura di ogni elemento riscaldante possono essere comandati da remoto e sono anche in grado di regolarsi in maniera autonoma.
Con le valvole wireless è possibile gestire l’impianto di riscaldamento con estrema precisione, ottimizzandone le prestazioni e riducendo sensibilmente i costi. Basta avere una centralina di comando a cui collegarle, che di solito fa parte del pacchetto.
Come funzionano le valvole termostatiche wifi
Questa tipologia di valvole è collegata, tramite il wi-fi domestico, ad una centralina che viene installata in casa, semplicemente applicandola ad una parete. Questa centralina è anche un termostato che rileva la temperatura nelle varie stanze.
Tramite l’app installata sullo smartphone, sia quando si è in casa che quando si è fuori, e quindi da remoto, è possibile impostare le indicazioni di funzionamento. Inoltre, le valvole sui corpi riscaldamenti possono essere controllate anche attraverso gli assistenti vocali, come Alexa e Google Home.
In base alla temperatura impostata sul temostato wifi ed alla temperatura rilevata nell’ambiente, le testine termostatiche agiscono sul radiatore su cui sono collocate, aprendo o chiudendo la sua valvola, fino al raggiungimento del temperatura richiesta.
Di fatto, si tratta di un sistema smart ed intelligente. I modelli di valvole più sofisticati, sono dotati anche di altre funzioni, come ad esempio:
- spegnimento immediato del termosifone quando il sensore avverte brusche correnti d’aria
- variazione di operatività dei radiatori in funzione della luce solare o meno, del livello di umidità percepito nell’ambiente, in modo da garantire sempre la temperatura adeguata
Quante valvole impostare
Per godere di una condizione di comfort e benessere ottimale in casa, è consigliato installare questi dispositivi sui termosifoni di tutte le stanze. In caso di più elementi nella stessa stanza, l’ideale è montare una valvola wifi su ognuno di essi, così che si possano sincronizzare fra loro, garantendo il massimo del comfort senza sprechi.
A cosa servono le valvole termostatiche wifi
Con queste valvole intelligenti è possibile rendere indipendente ogni termosifone della casa, in modo che ogni stanza abbia una certa temperatura in base all’uso che se ne fa.
Grazie alla connessione wireless, ogni valvola può essere gestita dalla centralina e dall’app direttamente sullo smartphone, quindi anche a distanza. Così è possibile programmare l’accensione o lo spegnimento del riscaldamento.
Questo sistema di domotica funziona grazie a sensori che, nei modelli più sofisticati, riescono ad alzare o diminuire le temperature a seconda che una stanza siano vuota o ci siano persone.
Inoltre, nel caso rilevino una finestra aperta, automaticamente attivano lo spegnimento immediato dei termosifoni nella stanza per evitare dispersione di calore e di energia, con conseguenti costi eccessivi in bolletta.
Questo permette un notevole risparmio sui costi legati al riscaldamento, perché i termosifoni non saranno sempre accesi, sia in caso di un riscaldamento condominiale a caldaia, che di teleriscaldamento, ma ancora di più in caso di riscaldamento autonomo.
I vantaggi delle valvole termostatiche wifi
Applicate ai termosifoni, permettono di:
- impostare la temperatura preferita in ogni singola stanza, a seconda dell’utilizzo che se ne fa
- programmare accensione e spegnimento del riscaldamento in base all’orario
- rilevare la temperatura dell’ambiente e regolarla in maniera automatica
- utilizzare il riscaldamento in maniera efficiente
- risparmiare sui costi in bolletta
Quanto si risparmia con le valvole termostatiche wifi
L’applicazione di queste termovalvole permette di ottenere un notevole risparmio sui consumi energetici. In particolare, le valvole termostatiche wifi garantiscano un risparmio superiore rispetto a quelle classiche. Entrando nello specifico, questo risparmio è quantificato in una percentuale del 30%-40%. Ciò perché le valvole smart sono molto più “intelligenti” grazie alla possibilità di programmarle, alla regolazione autonoma e alla possibilità di tenere sotto controllo i consumi tramite app.
Quanto costano le valvole termostatiche wifi
Il prezzo di queste valvole varia in base al modello e alle funzionalità richieste. Il range di prezzo spazia dai 40 euro, fino ad arrivare a circa 80 euro a testina. In genere, vengono vendute in kit, con un pacchetto che comprende più dispositivi e la centralina, ed in questo caso si arriva facilmente a 210-350 euro per 3-4 valvole, centralina e termostato.
Per essere sicuri di installarle correttamente e in modo che funzionino alla perfezione, per il montaggio, si consiglia di rivolgersi ad un tecnico esperto.
Consigli per risparmiare con le valvole termostatiche wifi
Sicuramente, l’applicazione sui termosifoni delle valvole termostatiche wifi permette un utilizzo intelligente del riscaldamento che vi permette di evitare inutili sprechi energetici e di non far lievitare i costi delle bollette. Ad ogni modo, vi suggeriamo alcuni trucchetti da adottare per risparmiare ulteriormente.
Per regolare il flusso di acqua calda nei radiatori e il livello di calore prescelto, le valvole termostatiche wireless devono percepire i gradi effettivi presenti nell’ambiente. Per questo motivo, ricordate di:
- non usare copri-termosifoni
- non installare il calorifero in una nicchia, poiché provoca un innalzamento della temperatura nella parte del termosifone ma non è quello reale della stanza
- far funzionare le valvole costantemente, in modo che siano tarate alla massima precisione
- evitare di posizionare il radiatore vicino ad una porta o ad una finestra, in quanto le termovalvole rileverebbero una temperatura più bassa rispetto a quella effettivamente presente nella stanza
- impostare una temperatura bassa negli ambienti che vengono frequentati poco
- fare attenzione che i bagni e i locali con caldaie non siano riscaldati più del necessario
Altri consigli per il riscaldamento di casa
Ecco infine alcuni approfondimenti utili su come risparmiare sul riscaldamento domestico e l’isolamento termico in casa:
- Scaldacqua a pompa di calore
- Riscaldamento a pavimento
- Cappotto termico
- Come risparmiare sul riscaldamento domestico
- Riscaldamento a idrogeno
- Caldaia a condensazione
- Pellicole termiche per vetri
- Impianto geotermico
- Cappotto termico esterno
- Solare termico per riscaldamento
- Muffa in casa
Ultimo aggiornamento il 22 Novembre 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.