Vasi biodegradabili e di riciclo: sughero, fondi di caffé e amido di patate
Vi siete mai trovati nella situazione di aver accumulato, in un angolo del vostro giardino o del garage, tantissimi vasi di plastica? Ogni volta che acquistiamo piante e fiori al vivaio, accade che ci rimangano questi contenitori in plastica che non sappiamo come riutilizzare e finiscono per ammucchiarsi perchè ci dispiace buttarli via. Ecco che nascono, quindi, dei vasi biodegradabili che possono essere interrati insieme alle piante oppure fungere da concime in giardino una volta ultimato il loro scopo.
La linea Pothram, ideata da Matthew Waldman e il suo team, si compone di un’intera linea di graziose fioriere ottenute riciclando i fondi di caffè normalmente scartati dai consumatori. Dopo diversi esperimenti, è stato scoperto che mescolandoli a speciali resine è possibile ottenere infinite forme di vasi e, a seconda della tipologia di caffé usato, texture e colori molto diversi.
Il designer Harry Yoell, invece, ha ottenuto vasi biodegradabili al 100% partendo dall’amido vegetale delle patate. Questi vasi sono particolarmente indicati per le erbe stagionali o per le piante con una crescita molto veloce, così da poter essere riciclati nel terreno una volta che la pianta ha fatto il suo corso.
GUARDA QUESTI: Insoliti vasi per fiori
Infine, il classico ed elegante sughero, in questo caso ottenuto dai tappi delle bottiglie di vino. I vasi Corkits sono decisamente eco-friendly e si prestano molto bene ad ospitare piccoli fiori, erbe o spezie. Il sughero rende questi vasi antibatterici, estremamente durevoli e riciclabili al 100%.
L’imperativo è dare spazio alla fantasia e ognuno di noi può trovare il modo ideale per dare una nuova vita a ciò che credevamo inutile e ottenere, così, nuovi ed originali vasi biodegradabili per il proprio giardino.
LEGGI ANCHE:
Ultimo aggiornamento il 9 Maggio 2022 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.