Moonbow, l’arcobaleno notturno da luce lunare
Un arcobaleno notturno (o anche arcobaleno lunare o arcobaleno bianco, oppure ancora arcobaleno spaziale) è un raro fenomeno ottico analogo all’arcobaleno. La differenza rispetto all’arcobaleno classico, come dice il nome, è il fatto di essere prodotto dalla luce riflessa dalla superficie della Luna invece che dalla luce solare diretta.
Non è molto facile vederlo, dal momento che è meno intenso rispetto all’arcobaleno tradizionale. Non solo la luce riflessa dalla luna è molto più tenue rispetto alla luce solare, ma necessita di situazioni climatiche particolari per manifestarsi.
SPECIALE: Colori arcobaleno, quali sono e che significato hanno?
Sotto trovate video di un arcobaleno notturno. Il primo, causato dalla riflessione della luce della luna dalle particelle di acqua delle maestose cascate Victoria in Zambia, sicuramente tra le più belle cascate del mondo. Il secondo, invece, viene dalla campagna inglese ed è davvero sorprendente.
Buon divertimento, video e paesaggi davvero spettacolari!
Ricordate: in inglese il termine arcobaleno è Rainbow, mentre l’arcobaleno notturno si chiama Moonbow, ed è davvero un fenomeno bellissimo da vedere, specialmente in primavera ed autunno.
Per concludere, ecco anche una bella immagine di arcobaleno notturno presso il Parco Nazionale dello Yosemite, uno dei parchi naturali più bello degli Stati Uniti e del mondo intero.
Forse ti potrebbe interessare anche:
- I 10 laghi più belli del mondo
- Laghi italiani: vacanze ecologiche al lago
- Il fiume dei 5 colori in Colombia
- I luoghi in cui la Natura ha preso il sopravvento
Ultimo aggiornamento il 17 Febbraio 2018 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.
La Bellezza è una forma del Genio, anzi, è più alta del Genio perché non necessita di spiegazioni. Essa è uno dei grandi fatti del mondo, come la luce solare, la primavera, il riflesso nell’acqua scura di quella conchiglia d’argento che chiamiamo luna. Oscar Wilde