Orto e giardino

Volet Vègétal: il mini-orto da finestra

Chi conosce un pochino il francese sa che la parola “volet” si traduce con “persiana”, mentre “vegetal” è decisamente più immediato: persiana vegetale! L’idea è nata da due designer francesi, Nicolas Barreau e Jules Charbonnet, con la precisa intenzione di “trovare una connessione tra le piante e le persone all’interno di un contesto urbano densamente edificato”.

Volet Vègétal: il mini-orto da finestra

Vediamo, dunque, il progetto di cosa tratta: costituita da tre vasi fissati al robusto telaio mediante dei perni che permettono loro di restare sempre in posizione “dritta”, la struttura è in grado di abbassarsi ed alzarsi (l’immagine di un ponte levatoio può aiutarvi) grazie ad un sistema di barre, corde e tiranti.

Questo sistema permette, a chiunque non abbia un balcone o un terrazzo, di poter ritagliare dello spazio e dedicarlo alla propria passione verde: in posizione orizzontale consente alle piante di godere maggiormente del sole; in posizione verticale, consente loro un riparo dalle intemperie.

Visti dall’interno, i vasi, quando in posizione verticale, donano inoltre un’ombreggiatura naturale e un piccolo filtro per l’aria inquinata della città.

Volet Vegetal è un oggetto non ancora sul mercato: si spera che il successo ottenuto al design contest Jardins Jardin spinga il team Barreau & Charbonnet a rifinire e sviluppare il progetto, puntando ad una futura produzione.

Un'altra bella sequenza di immagini di Volet Vègétal

E quando così sarà, nessuno avrà più scuse per non adottare del verde nel proprio, seppur minuscolo, appartamento!

Leggi anche:

Ultimo aggiornamento il 30 Ottobre 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×