Cani

Volpino italiano, un cane intelligente, affettuoso e giocherellone

Quello che c'è da sapere su questa razza di cani dalle origini antiche

Il Volpino italiano è un cane di tipo Spitz di origini molto antiche. E’ uno dei cani da compagnia più apprezzati, ma sa farsi valere anche come guardiano grazie al suo temperamento deciso e al suo atteggiamento territoriale e protettivo nei confronti del padrone. Scopriamo tutto quel che c’è da sapere su questo esuberante piccoletto.

Volpino italiano, un cane intelligente, affettuoso e giocherellone

Come rivela il nome, questo è un cane di origine italiana della famiglia degli Spitz, che comprende alcune delle razze di cani più pure e antiche, storicamente utilizzate per varie mansioni (traino, caccia, compagnia). Fanno parte di questo gruppo, l’Alaskan Malamute, il Siberian Husky, l’Akita americano, il Samoiedo, il Volpino di Pomerania e le varietà di taglie maggiori della stessa razza, lo Spritz tedesco. Si tratta di cani forti, coraggiosi e molto intelligenti.

Perché il volpino italiano si chiama così?

Un po’ di storia. Come detto, le origini del Volpino italiano sono antichissime. Si tratta di uno dei discendenti più illustri degli Spitz europei le cui primissime tracce si fanno risalire all’età del Bronzo. Resti di questa razza canina sono stati ritrovati in molte regioni centrali del Vecchio Continente vicino ai pali delle palafitte di alcuni villaggi lacustri.

In Italia, il Volpino ha avuto un grande successo sin  da tempi immemori. Allevato e amato in ambiente aristocratico e dalla gente comune come cane da guardia e da compagnia, il Volpino italiano è stato il cane di Michelangelo Buonarroti nel XVIII° secolo.

La testimonianza più antica e illustre della sua presenza presso le corti italiane è risalente al 1502. Si tratta del dipinto ad olio su tela ‘La visione di Sant’Agostino’, opera di Vittore Carpaccio, che ritrae un Volpino italiano perfettamente riconoscibile nelle fattezze: testa corta, occhi tondi, orecchie lunghe, taglia piccola. 

La razza è stata vicina a scomparire del tutto nel 1965 quando il numero di esemplari di volpino iscritti al Libro delle Origini (LOI) erano appena cinque. Oggi questo pericolo sembra essere del tutto scongiurato.

volpino italiano

Qual è l’aspetto del Volpino italiano

Si tratta di un cane di piccola taglia, dall’aspetto fisico compatto, il pelo ritto, soffice e lungo. Le proporzioni sono armoniche, la silhouette è snella e sin dal primo sguardo si presenta agile e scattante.

  • Il mantello è caratterizzato da un pelo lungo ‘sollevato’, come vuole lo standard di razza, e sostenuto da un sottopelo folto e compatto.
  • I colori accettati sono rosso e bianco, entrambi uniformi.
  • Le orecchie sono piccole, triangolari ed erette. La coda è arrotolata sul dorso.
  • Il muso è corto e affusolato.
  • Il peso è intorno ai 4/5 kg, mentre l’altezza è compresa tra i 25 e i 28 cm per le femmine e tra i 25 e 30 cm per i maschi.
volpino italiano
Il volpino italiano ha bisogno di attenzioni e movimento.

Qual è il carattere del Volpino italiano

Pur essendo apprezzati soprattutto come cani da compagnia, sono una razza molto versatile, adatti anche come cani da guardia perchè vigili, sempre in allertia e abbaino molto.

Un tempo, infatti, accompagnava i carrettieri difendendo il carro durante le soste, oppure scortava i pastori agendo come sentinella pronta a dare l’allarme in caso di pericolo per le greggi.

Il suo carattere è giocoso e affettuoso, pur essendo un cane energico, attento e decisamente protettivo nei confronti della famiglia.

Ama intrattenersi in compagnia dei bambini con i quali tende a dar sfogo alla sua grande carica di allegria ed esuberanza. A seconda del carattere può abbaiare molto, ma se correttamente educato sa contenersi e astenersi da comportamenti fastidiosi.

Si tratta di un cane tendenzialmente ubbidiente e facile da addestrare, sempre che l’addestramento sia impartito con dolcezza, fermezza e pazienza. Il carattere esuberante e testardo di questo piccoletto può essere un problema se non adeguatamente gestito fin dai primi mesi di vita.

Se non ha ben socializzato nei primi mesi di vita, questo cane può diventare scontroso e litigioso con estranei e altri cani. Viste le sue caratteristiche fisiche, è un cane adatto all’agility dog.

In generale, il Volpino italiano raramente soffre di problemi di salute. Non è praticamente affetto da patologie ereditarie proprie della razza. Ciò che sarà necessario assicurargli è una buona igiene delle orecchie e degli occhi, spazzolate frequenti del pelo e periodici controlli.

Adatto alla vita in appartamento, ma bisognoso di movimento quotidiano, con lunghe uscite, passeggiate e corsette che evitino soprattutto il problema del sovrappeso, secondo molti l’unico neo di questa razza.

volpino italiano

Qual è il prezzo del Volpino italiano

Il Volpino italiano è un cane molto longevo e non necessita di particolari cure o accorgimenti alimentari ed educativi. L’aspettativa di vita si aggira intorno ai 14-15 anni, anche se sono noti esemplari ancora più anziani. L’alimentazione ideale consiste in modeste quantità di carne, riso e verdure.

Anche la cura del mantello non risulta particolarmente impegnativa poiché la tessitura vitrea del pelo lo preserva dallo sporco.

Il prezzo medio di un cucciolo di Volpino italiano è di circa 1.200-1.900 euro.

Il Volpino italiano in sintesi

Ecco infine una utile tabella che riepiloga le 10 principali caratteristiche della razza:

# Caratteristica Descrizione
1 Origine Italia
2 Taglia Piccola
3 Altezza 25-30 cm
4 Peso 4-5 kg
5 Colore del mantello Bianco, rosso
6 Tipo di mantello Lungo, denso, e soffice
7 Temperamento Vivace, affettuoso, protettivo
8 Longevità 14-15 anni
9 Adattabilità Adatto alla vita in appartamento e ai bambini
10 Attività fisica Richiede esercizio regolare

Approfondimenti su altre razze di cani

Potrebbero interessare anche queste razze canine:

Ecco anche altre utili informazioni sui cani:

Ultimo aggiornamento il 6 Giugno 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
×